Ford, arrivano 20 nuove Mondeo a guida autonoma

Entro la fine del 2017 circoleranno in California, in Michigan e nell'Arizona altri sessanta veicoli, per arrivare a un totale di novanta.
Ford, arrivano 20 nuove Mondeo a guida autonoma

ROMA - Lo sviluppo delle tecnologie a guida autonoma da parte di Ford entra in nuova fase, con consistenti aggiornamenti sia a livello hardware che software che iniziano ad avvicinarsi a quelli che troveremo sui modelli di produzione. Il debutto ufficiale sarà tra pochi giorni al Consumer Electronic Show di Las Vegas, dove i riflettori saranno puntati sulla Fusion-Mondeo che verrà allestita in venti esemplari “driverless” per andare a triplicare una flotta di veicoli test che a oggi conta dieci vetture.

TEST - Ma entro la fine del 2017 circoleranno in California, in Michigan e nell'Arizona altri sessanta veicoli, per arrivare a un totale di novanta. Osservando le prime immagini della Fusion Hybrid Autonomous Drive, si notano i nuovi sensori LiDar per scansione laser che si trovano sul tetto. Sono più piccoli e potenti dei precedenti, due caratteristiche che hanno consentito di inserirli in una specie di barre portatutto. Gli altri sensori, poi, hanno una maggiore capacità di acquisizione tanto che il loro numero assoluto è stato ridotto.

SOFTWARE - A livello software, invece, videocamere, radar e sensori LiDar dialogano con un nuovo software che supporta le mappe 3D ed è in grado di auto-apprendere. «Questi veicoli test - ha dichiarato al Detroit News Chris Brewer, ingegnere capo del programma di sviluppo guida autonoma di Ford - hanno componenti elettrici ed elettronici più vicini a quelli che troveremo nei modelli di serie. E la nuova tecnologia dei sensori, insieme al loro posizionamento, permette all'automobile di vedere meglio ciò che è intorno ad essa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...