Fiat Tipo, giro del mondo in 133 giorni 

Un giornalista turco ha percorso 41 mila km al volante di una Tipo quattro porte attraversando 22 paesi
Fiat Tipo, giro del mondo in 133 giorni 

TORINO - Una Fiat Tipo di serie ha compiuto un'impresa straordinaria percorrendo 41.000 chilometri - la stessa distanza della circonferenza terrestre - in 133 giorni e toccando 22 nazioni e 122 città. A condurla il giornalista turco Okan Altan, che ha guidato per oltre 400 ore la berlina quattro porte, che prima della partenza non ha subito alcun "upgrade" per affrontare il lungo viaggio"

Partita il 13 agosto direttamente dallo stabilimento Tofas a Bursa la Tipo ha attraversato Bulgaria, Grecia, Romania e Ucraina, per poi fare il suo ingresso in Russia. Qui, ha percorso la via che costeggia la più nota tratta ferroviaria al mondo, la Transiberiana, viaggiando 11 ore al giorno, per 8 giorni totali. Il viaggio è poi proseguito in Giappone, per poi imbarcarsi da Yokohama per raggiungere, via nave, il Messico.

In un'avventura che si rispetti non può certo mancare l'imprevisto: infatti, per un disguido burocratico, Altan ha dovuto attendere 11 giorni prima dell'ingresso nel Paese centro-americano. Il viaggio è poi proseguito con 40 giorni di navigazione con cui sono stati coperti i 6.000 chilometri di Oceano Atlantico che separano il Messico dalla Gran Bretagna. Sbarcata sulle coste inglesi, un ultimo sforzo verso sud, attraversando 14 diversi Paesi europei, tra i quali Olanda,  Germania, Francia, Svizzera, Austria e Italia.

FIAT TIPO, LA GAMMA E IL LISTINO PREZZI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...