Ford, l'intelligenza artificiale vale 1 miliardo di investimento

Acquisita una start-up per sviluppare sistemi di guida virtuale propedeutici alla guida autonoma
Ford, l'intelligenza artificiale vale 1 miliardo di investimento

ROMA - Ford prosegue lo sviluppo della guida autonoma investendo un miliardo di dollari nel prossimo quinquennio nella società Argo AI, di cui diventerà azionista di maggioranza, e condividendo il suo know-how nello sviluppo di modelli a guida autonoma con quello di Argo AI nel campo dell’intelligenza artificiale. Lo scopo è quello di realizzare un sistema di guida virtuale da integrare a bordo dei veicoli autonomi, in arrivo entro il 2021 – un mezzo commerciale in linea con gli standard SAE-4 - e di contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie che possano in futuro essere vendute anche ad altre aziende del settore automotive.

ROBOTICA - Argo AI, che è stata fondata da ex dirigenti di Google e Uber, si avvarrà di un team di ingegneri ed esperti di robotica provenienti da Ford e da altri operatori del settore per lavorare allo sviluppo di una nuova piattaforma software dedicata ai veicoli autonomi di Dearborn. Il team farà capo ai fondatori della società, Bryan Salesky e Peter Rander, rispettivamente CEO e COO di Argo AI. Ford continuerà a occuparsi dello sviluppo dell’hardware dei veicoli a guida autonoma, così come dei sistemi integrati, della produzione, del design degli interni e degli esterni, e della gestione della policy di regolamentazione.

PRODUZIONE - Argo AI, invece, si dedicherà alla parte software; la sua elasticità e la dimensione produttiva su larga scala di Ford si combineranno in modo sinergico, associando la tecnologia innovativa di una start up all’esperienza di un costruttore d’auto centenario. «Il prossimo decennio sarà caratterizzato dall’automazione dell’automobile e i veicoli a guida autonoma avranno un impatto notevole sulla società - ha commentato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company – questo investimento rientra nel processo di trasformazione di Ford per affiancare al ruolo di costruttore d’auto quello di provider di soluzioni di mobilità alternative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...