Jaguar, un 4 cilindri da 300 cv per la F-Type

Debutta il nuovo Ingenium: è il 4 cilindri benzina più potente nella storia Jaguar
Jaguar, un 4 cilindri da 300 cv per la F-Type

ROMA - Il "downsizing" ossia la riduzione della cilindrata dei motori, in campo automobilistico è da anni la norma. E dove un tempo si sarebbero montati 1.6 ora si trovano efficienti tre cilindri 1.0 litri, ad esempio. Non fa eccezione Jaguar che ha annunciato l'arrivo di una nuova motorizzazione per la famiglia F-Type, che per la prima volta accoglie un 4 cilindri benzina 2.0, della potenza di ben 300 cavalli, il più potente mai realizzato dal marchio britannico. 

Che va ad arricchire la gamma della sportiva F-Type, attualmente disponibile con V6 3.0 da 340 e 380 cv e V8 5.0 litri da 550 e 575 cavalli. Una nuova entry level, dunque, “ad alta efficienza e consumi ridotti”, ha commenato Ian Hoban, responsabile del progetto F-Type.

Il motore compatto consente alla nuova entry level di essere la versione più leggera della famiglia, primato attualmente spettante alla Coupé 3.0 da 340 cv, che pesa 1567 kg. Il risultato è “una dinamica di guida entusiasmante abbinata a consumi ed emissioni ridotte”. Ma soprattutto sarà veloce: lo scatto 0-100 km/h verrà coperto in soli 5”7, valore identico a quello della sorella da 340 cv. 

Per aumentare la potenza del 4 cilindri Ingenium fino a quota 300 cv è stato inserito un attuatore elettroidraulico nella testata, che consente una gestione totalmente variabile dell'alzata della valvola di aspirazione per avere efficienza, potenza e in tutto il range di azione del motore.

Inoltre il collettore di scarico è stato integrato nella testata del motore. Il liquido di raffreddamento, che fluisce nel collettore attraverso i condotti riduce i tempi di riscaldamento e di conseguenza sia il consumo di carburante che le emissioni. Il collettore è stato abbinato a un turbocompressore twin-scroll, equipaggiato con cuscinetti a sfera ceramici, che previene le interferenze generate dalla pulsazione dei gas di scarico, in modo che la girante della turbina risponda molto più rapidamente: la pressione di sovralimentazione viene erogata quasi istantaneamente, rendendo il ritardo del turbo quasi inesistente.

Il sistema di iniezione diretta a 200 bar, infine, dispone di iniettori montati in posizione centrale. Insieme con gli ottimizzati schemi di nebulizzazione, questa tecnologia aiuta a minimizzare l'impatto del carburante sulle pareti del cilindro e sulle teste dei pistoni, migliorando l'efficienza e riducendo le emissioni.

La nuova quattro cilindri è in vendita in Italia sia in versione cabrio che coupé, con prezzi a partire da 59.790 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...