Patente sospesa per chi telefona mentre è al volante

Allo studio una modifica al Codice della Strada da applicare già a maggio. Un mese senza patente già alla prima infrazione
Patente sospesa per chi telefona mentre è al volante

TORINO – Brutte notizie per chi usa il cellulare in auto in maniera scorretta. Una cattiva abitudine che è sempre più all’origine delle fatali distrazioni che hanno portato il numero dei morti sulle strade italiane a crescere nel 2015, dopo quindici anni consecutivi di diminuzioni. Così, già a maggio potrebbe essere inserita una modifica al Codice della Strada tramite un decreto, in attesa che riparta l’iter legislativo del nuovo Codice. Una modifica che introdurrebbe la sospensione della patente – oggi si paga la multa e si perdono 5 punti - per un mese già alla prima volta che si viene pizzicati a guidare e usare contemporaneamente lo smartphone.

GUIDA - «A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occore applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato». Questo è emerso nel confronto tenutosi al Salone della Giustizia con il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini. «Sono emersi interessanti suggerimenti per completare il lavoro in corso sulla sicurezza stradale - ha detto Nencini - sui quali avviare un confronto con il ministero degli Interni»

CODICE - A parte questo, nel nuovo Codice della strada verranno modificati o aggiornati argomenti come il contrasto dell'evasione assicurativa attraverso la rilevazione a distanza utilizzando i varchi Ztl, i tutor e gli autovelox; la semplificazione delle procedure di notifica dei verbali di contestazione; l'applicazione della misura del sequestro del veicolo per elusione del pedaggio autostradale e la revisione della normativa inerente i trasporti eccezionali. Infine dovrebbero anche essere modificate le norme che regolano la circolazione dei veicoli stranieri, in particolare quelle sulla leggibilità di targhe e contrassegno di immatricolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...