Toyota Land Cruiser, il SUV che fa 370 km/h

Al V8 da 5,7 litri vengono aggiunti due turbocompressori, per raggiungere la stratosferica potenza di 2.000 CV
Toyota Land Cruiser, il SUV che fa 370 km/h

TORINO - Il Toyota Land Cruiser ha la stessa capacità di penetrazione aerodinamica di un capannone industriale, ciononostante ha appena conquistato il titolo di SUV più veloce del mondo, seppure con una versione non di serie e costruita ad hoc per questo record. Quale è stato, dunque, il segreto che gli ha permesso di raggiungere i 370 km/h? La risposta è piuttosto semplice: un motore da 2.000 CV ottenuto elaborando con due turbocompressori il 5.7 V8 “stock” che viene venduto negli Stati Uniti; questo è stato poi accoppiato a una trasmissione di estrazione racing.

DUE TURBO - L’auto dei record è stata ribattezzata Land Speed Cruiser e ha battuto il record precedente di 30 km/h. Secondo gli uomini di Toyota USA avrebbe potuto anche fare di meglio, se non fosse che è finita la strada a disposizione. Del resto, con una pressione di sovralimentazione di 3,8 bar – le auto di serie di rado superano gli 1,5 – questo mastodontico SUV è in grado di risucchiare un quantitativo d’aria impressionante, proprio quello che volevano i tecnici del Toyota’s Motorsports Technical Center.

ASSETTO - A livello telaistico, la Land Cruiser è stata abbassata fin quasi a nascondere le ruote, dotata di elementi aerodinamici appropriati, irrigidita per non far deformare le sospensioni con la velocità e infine allargata di quasi 8 cm. I pneumatici utilizzati sono Michelin Pilot Super Sport. Per stabilire il record è stato ingaggiato Craig Stanton, esperto pilota ritiratosi da poco dal campionato Nascar. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...