Per viaggiare sempre tutelati

Dal marzo 2016 i reati di Omicidio stradale e le Lesioni Personali stradali sono stati inseriti nel Codice Penale: ecco perché mai come oggi è importante una polizza completa di tutela legale
Per viaggiare sempre tutelati

Le statistiche sugli incidenti unite ai numeri sulle vittime della strada degli ultimi anni hanno portato a una trasformazione importante che riguarda un po’ tutti in prima persona. Dal 23 maggio dello scorso anno, infatti, la legge 41/2016 introduce nel Codice Penale i reati di Omicidio stradale (art. 589-bis) e Lesioni Personali stradali gravi e gravissime (art. 590-bis). Due reati per i quali, oggi come mai in precedenza, è diventato di fondamentale importanza viaggiare tutelati in ogni ambito compreso quello penale.

Trattandosi di una materia delicata il legislatore è dovuto intervenire nel dettaglio per cercare di regolamentare tutti i livelli di pena anche e soprattutto in base alle diverse gravità del reato. Con la nuova legge sono quindi cambiati, e non poco, gli scenari che interessano da vicino la stragrande maggioranza delle persone dotate di un mezzo privato. Diventa quindi centrale l’argomento della tutela legale e diventa quindi importante tutelarsi di fronte a qualsiasi evenienza. Ecco perché sapere di poter contare in qualsiasi momento su un network di professionisti altamente qualificati in grado di prestare assistenza per tutte le tipologie di caso è oggi più che un semplice consiglio. Proprio per questo motivo nascono sempre più di frequente polizze che inseriscono al loro interno la tutela legale affinché periti, consulenti specializzati e avvocati esperti possano garantire all’automobilista la copertura, anche penale, necessaria. Queste polizze, come quelle che la Compagnia Zurich Connect propone ai suoi assicurati, garantiscono al cliente il rischio dell’assistenza stragiudiziale che si renda necessaria a tutela delle loro ragioni nei limiti del massimale e delle condizioni previste dal contratto.

Per capire l’importanza di viaggiare tutelati e la tipologia di garanzia assicurata, oltre ai numerosi costi coperti dalla polizza, basta guardare le pene detentive previste dalla nuova legge (41/2016): il reato di omicidio stradale viene punito da 2 a 10 anni, mentre quello di lesioni personali stradali varia da 3 mesi a 7 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...