Jaguar XE SV Project 8, 600 CV per battere la Giulia

Il reparto Special Vehicle Operations prepara la stradale più estrema della storia del Giaguaro
Jaguar XE SV Project 8, 600 CV per battere la Giulia

TORINO - Con 575 CV la F-Type SVR è la Jaguar di serie più potente mai esistita, ma il suo record sta per essere battuto da una versione speciale della berlina XE. Si chiama XE SV Project 8 ed è un progetto del reparto Special Vehicle Operations (SVO) da cui deriverà una serie limitata di soli 300 esemplari assemblati a mano. Sotto il cofano c’è il noto 5 litri V8 sovralimentato che ha guadagnato altri 25 CV per arrivare alla cifra tonda di 600. L’auto verrà presentata ufficialmente il prossimo 30 giugno on occasione del Goodwood Festival of Speed e attualmente si trova al Nurburgring per la messa a punto dell’assetto.

SUPERCAR - L’obiettivo dei tecnici inglesi è quello di ottenere prestazioni da vera supercar in un corpo da berlina, come spiega il boss di SVO John Edwards «È giunto il momento per l’SVO di produrre la più estrema vettura stradale nella storia di Jaguar. Il team SVO è alimentato dallo spirito delle alte prestazioni ed è impegnato continuamente nell’offrire l’esperienza di guida più emozionante possibile» Edwards ha poi spiegato l’importanza dei progetti speciali.

PRESTAZIONI - «In tutto il mondo i nostri clienti sono stati entusiasti della F-TYPE Project 7 – ha aggiunto Edwards - La nuova XE SV Project 8 porta l'aerodinamica e l'ingegneria delle prestazioni ad un livello ancora più elevato: è concepita per gli appassionati e per i collezionisti più esigenti. Il suo prezzo rifletterà il concetto di essere una vettura sportiva dalle prestazioni così estreme e disponibile in numero limitato di esemplari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...