Crash test Euro NCAP, punteggio pieno per Countryman e Kodiaq

Le piccole giapponesi Nissan Micra e Suzuki Swift ottengono 5 e 4 stelle, ma solo se equipaggiate con il safety pack
Crash test Euro NCAP, punteggio pieno per Countryman e Kodiaq

TORINO - L’Euro NCAP, l’ente indipendente che certifica la sicurezza delle auto nuove, ha diffuso i risultati dell’ultima tornata di crash test che hanno visto impegnate la Mini Countryman, la Nissan Micra, la Skoda Kodiaq e la Suzuki Swift. Le due SUV hanno conseguito il punteggio pieno di cinque stelle, mentre per le piccole giapponesi la valutazione va scissa, tra le versioni base e quelle equipaggiate con il “safety pack” che in entrambi i casi vale una stella piena.

ASSISTENZA - Questo vuol dire che la Nissan Micra e la Suzuki Swift hanno conquistato rispettivamente cinque e quattro stelle, ma solo se dotate dei sistemi di sicurezza opzionali; in caso contrario si fermano a quattro e tre stelle. In tutti e due i casi è risultata decisiva la disponibilità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, come la frenata automatica di emergenza e il mantenimento della corsia di marcia.

PUNTEGGI - Di seguito il dettaglio dei risultati, dove le percentuali indicano i punteggi in ognuna delle quattro aree di test: protezione adulti, protezione bambini, protezione pedoni, sistemi di assistenza

Mini Countryman 90%-80%-64%-51%
Nissan Micra (SP)   91%-79%-79%-72%
Nissan Micra           91%-79%-68%-49%
Skoda Kodiaq         92%-77%-71%-54%
Suzuki Swift (SP)   88%-75%-69%-44%
Suzuki Swift           83%-75%-69%-25%

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...