Mercedes Classe E All Terrain 4x4, la station più estrema

Dopo la Classe G Mercedes presenta un singolare esemplare unico che grazie a un un'altezza dal suolo doppi al modello di serie supera guadi anche di mezzo metro
Mercedes Classe E All Terrain 4x4, la station più estrema

ROMA – La prima Mercedes “alla seconda” è stata presentata al Salone di Ginevra 2015, quando il pubblico si è trovato davanti il mammuth giallo su base Classe G. Jurgen Eberle, progettista di Stoccarda, è un entusiasta delle 4x4 è ha pensato che sarebbe stato interessante applicare gli stessi principi alla station wagon Classe E All Terrain.

Gli è stato messo a disposizione uno staff di 20 colleghi di aree differenti, a partire da progettazione e engineering, fino ad officina e testing. Gli ampi profili aerodinamici dei passaruota, ad esempio, sono stati creati con l’ausilio di una stampante 3D del dipartimento di prototipazione rapida, e un progettista si è occupato di definire il design avvolgente del veicolo.

Grazie agli assi a portale montati in luogo degli assi multilink di serie, la All Terrain 4x4 è diventata una vera bestia, che oltre a essere 20 cm più larga del modello di serie vanta un’altezza di serie di ben 420 mm. La capacità di guado, vale a dire la massima profondità dell’acqua che è in grado di attraversare, di 500 mm, è più vicina a quella dell’iconica off-road Classe G (600 mm) di quanto lo sia al livello standard All-Terrain (280 mm). Purtroppo al momento rimane solo un prototipo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...