Volkswagen T-Roc, è arrivato il fratellino di Tiguan

Due versioni, cinque motori, tanta tecnologia di serie in 4,2 metri per far concorrenza a Fiat 500X e Jeep Renegade
Volkswagen T-Roc, è arrivato il fratellino di Tiguan

CERNOBBIO (COMO) – Per Volkswagen sarà un modello importante tanto quanto la bestseller Golf. A dirlo è lo stesso Herbert Diess, numero uno del marchio di Wolfsburg, che a pochi giorni dal Salone di Francoforte 2017, ha presentato il primo Suv compatto della sua storia, T-Roc.

SFIDA A 500X - Lungo 4,234 metri è fratello minore di Tiguan e va a completare la gamma sport utility del marchio, andando di conseguenza a lottare nel segmento di Fiat 500X e Jeep Renegade. Ossia il fronte più combattuto dell’attuale mercato europeo. Esteticamente dinamico, evolve lo stile della concept car; il frontale grintoso, graffiato dalla firma luminosa dei Led, è abbinato a una linea posteriore con tetto da coupé incorniciato da spalle larghe. 

PIETRA MILIARE - Il numero uno del design del brand, Klaus Bischoff ha dichiarato: “Per me la T-Roc è una pietra miliare, in quanto arricchisce il segmento con un suo stile completamente unico e sportivo”. In Italia sarà ordinabile da settembre, con arrivo nelle concessionarie fissato a novembre, in due diversi allestimenti. Già la versione d’accesso offre una dotazione notevole per il segmento crossover compatti, a partire dall’esterno: cerchi da 17 pollici , tetto e calotte specchietti a contrasto, gruppi ottici posteriori a Led, tergicristalli automatici con sensori pioggia.

TANTA TECNOLOGIA DI SERIE - L’abitacolo anticipa il nuovo corso del design Volkswagen: la plancia bicolore si sviluppa orizzontalmente, dove spicca il display touchscreen da 8 pollici (sempre di serie) che dà accesso ad App Connect, per connettere il proprio smartphone alla vettura. Ampia la gamma di sistema di assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza si abbinano ai sensori di parcheggio, implementabili ovviamente con la telecamera posteriore.

CINQUE MOTORI - Cinque i motori tra cui scegliere, con potenze comprese tra i 115 e i 190 cavalli. Due benzina TSI da 115 e 150 cv e tre diesel TDI da 115, 150 e 190 cv. Le versioni da 115 cv sono disponibili con la sola trazione anteriore e il cambio manuale, il benzina 150 cv è dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI da 190 cv esce di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Motion. Quest’ultima, al pari di Tiguan, dà accesso a diversi profili di guida, due dedicati all’asfalto, altrettanti ai fondi difficili. Perché T-Roc è pronta sia “alla giungla urbana che alle avventura in off-road”.

PREZZO - Infine i prezzi: il listino non è ancora stato ufficializzato ma il prezzo base è stato fissato a 22.900 euro per la versione d'accesso con motore 1.0 TSI da 115 cavalli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...