Motori

Due Ruote
Alfa Stelvio Quadrifoglio: 510 cv da record al Nurburgring

Alfa Stelvio Quadrifoglio: 510 cv da record al Nurburgring

Il Suv prestazionale Alfa Romeo, ormai pronto al debutto, ha girato sulla Nordschleife in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi twitta

venerdì 29 settembre 2017

ROMA - Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio prima ancora di debuttare sul mercato fa parlare di sé. Con un'impresa sportiva nell'Inferno Verde del Nurburgring, dove ha messo a segno un tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi sui 20,6 km della Nordschleife. Un crono eccezionale per uno sport utility. 

Il giro da primato è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nürburgring aveva realizzato il record nella categoria berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.

La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata col motore in alluminio 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 cv di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di  trazione integrale Q4 di serie e il cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.

Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive specifiche e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante. Il Suv prestazionale del Biscione sarà inoltre disponibile con optional racing come i sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio e i freni carbo-ceramici Brembo ad altissime prestazioni.

Tags: Alfa Romeo Stelvioalfa romeo

Tutte le notizie di News Motori

Approfondimenti

Commenti