Devel Sixteen, l'hypercar degli Emirati da 5 mila cavalli

Accreditata di una velocità massima di 560 km/h, telaio e carrozzeria sono realizzati a Torino
Devel Sixteen, hypercar da 5000 cv

ROMA - Nel deserto si incontrano miraggi, oppure operazioni di marketing automobilistico capaci di inventare una vettura da 5007 Cv di potenza triangolando affari tra Dubai, Torino e Detroit. Devel? Un marchio inventato a tavolino da un gruppo di finanziatori degli Emirati. La Sixteen? Adesso è una auto vera. C'è stato una volta il Dubai Motorshow 2013, un evento in pieno stile esibizionistico dove le supercar attuali passano per normale amministrazione e invece qualcuno espose una ipersportiva allo stato brado di prototipo con la promessa di dati tecnici impressionanti: 560 km/h di velocità massima. Il punto era inventare qualcosa di più clamoroso del motore W16 da otto litri della Bugatti Veyron, con i suoi 1200 cv di potenza massima nelle edizioni Super Sport.

Se è era un azzardo, è comunque riuscito. La Devel Sixteen nascerà, adottando un motore V16 quadriturbo dalla cilindrata di 12,3 litri, il tutto per una potenza massima di 5007 cavalli a 7.000 giri. Dubbi tanti sull'affidabilità, considerando che questo mostro è stato progettato e realizzato dalla Steve Morris Engines, una azienda di Detroit specializzata in propulsori da dragster. E di un proiettile da rettilineo parliamo, se consideriamo la velocità massima dichiarata, che resta come nelle attese di 560 km/h, ma poi sorgono i primi seri dubbi badando al tipo di cambio adottato, una modesta e molto americana trasmissione automatica a soli quattro rapporti, e naturalmente alla scelta dia dottare la sola trazione posteriore.

Fuori luogo i paragoni con Bugatti anche guardano ai dati tecnici di telaio e carrozzeria, realizzati dalla italianissima azienda specializzata Manifattura Automobili Torino. La Devel Sixteen, costruita in carbonio ed elementi in alluminio a nido d'ape, pesa la bellezza di 2300 kg, un colosso anche rispetto ai 1838 kg della Bugatti Veyron Super Sport, una tonnellata secca in più della Koenigsegg Agera RS, ceh ha raggiunto i 444.6 km/h e diventa ora ufficialmente la vettura di produzione più veloce del mondo.

La Devel Sixteen sarà la star del Dubai Motorshow 2017 in programma dal 14 al 18 novembre prossimi. Il miraggio ora si mette in moto. Quanto a recuperare poi sul mercato dei pneumatici in grado di sostenerla minimamente in curva e accelerazione, quella sarà la prossima sfida da sceicchi.

LE 10 AUTO PIU' VELOCI DEL MONDO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...