Mazzanti Evantra Millecavalli, la toscana da 400 km/h

Motore da 1000 cavalli, aerodinamica da Formula 1 e peso ridotto: ecco l'ultimo sogno di Luca Mazzanti
Mazzanti Evantra Millecavalli: foto

ROMA - Luca Mazzanti è nato nel 1974 a Pistoia e fin da piccolo ha coltivato il sogno di costruire macchine veloci. Molto veloci. Dopo essersi fatto le ossa nella carrozzeria del padre inizia a preparare vetture da competizione e nei primi anni 2000 decide di fondare un proprio marchio. Nel 2005 presenta al one-off Antas, cui segue un progetto ancora più ambizioso: Evantra. E’ stata una delle sportive più apprezzate al Top Marques di Montecarlo 2013, tanto da entrare nella selezione del videogame DriveClub. 

Ora Luca Mazzanti presenta l’evoluzione del suo sogno, una hypercar estrema e in grado di competere con le supersportive più blasonate. Il cui nome già dice molto sulla potenza impressionante erogata dal suo propulsore V8: Millecavalli

E i 1000 cv erogati dal propulsore biturbo 7.2 litri, abbinati a un peso di soli 1300 kg, consentono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e di raggiungere i 400 km/h. Il design è anch’esso figlio dell’esigenza di raggiungere prestazioni aeronautiche: grande importanza ha l’ala soffiata posteriore “Biplano”, che garantisce un’efficace aderenza anche oltre i 400 km/h. Il sistema, ispirato alle vetture di Formula 1, estrae forzatamente aria calda dal vano motore tramite l’impiego di due ventole specificatamente ingegnerizzate, ne indirizza il flusso direttamente sull’ala facendola lavorare attivamente già dalle basse velocità. 

Le performance della Evantra V8 vengono trasferite sull’ asfalto grazie a pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Trofeo R montati su specifici cerchi OZ anteriori da 19’’ e posteriori da 20" ed assicurate dall' impianto frenante carbo-ceramico con pinze Brembo.

Gli interni rispecchiano l’esclusività della stradale più potente mai costruita in Italia, che verrà costruita in soli 25 esemplari: il cliente può richiedere ogni tipo di personalizzazione, includendo pelli esotiche e fibre preziose. I prezzi partono da 915 mila euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...