La nuova soluzione per cambiare la tua vecchia auto? Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una delle principali alternative da valutare, per poter cambiare la propria vecchia auto e usufruire di un'auto nuova e performante
La nuova soluzione per cambiare la tua vecchia auto? Noleggio a lungo termine

Sei alla ricerca di una opportunità conveniente, pratica e personalizzata per poter cambiare la vecchia auto nell’ultimo modello dei tuoi sogni? Probabilmente una delle principali alternative che dovresti valutare con la dovuta consapevolezza è il noleggio a lungo termine, un contratto che nel nostro mercato sta conoscendo una fortissima espansione, e che si candida ad essere la più importante e conveniente alternativa all’acquisto diretto dell’auto.

Ma per quale motivo questa forma di acquisizione di un nuovo veicolo potrebbe essere così opportuna anche per te? Cerchiamo di scoprire insieme i vantaggi del noleggio a lungo termine, e perché – forse! – non ne potrai fare a meno!

I vantaggi del noleggio a lungo termine

I vantaggi del noleggio a lungo termine possono essere divisi in due grandi categorie: da una parte i benefici di natura “qualitativa”, relativi alla possibilità di poter includere all’interno di un unico canone i tanti servizi che altrimenti il conducente avrebbe dovuto pagare separatamente; dall’altra parte i benefici di natura “fiscale”, con una gestione privilegiata che spesso porta a preferire il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto.

Per quanto concerne i primi, non possiamo che evidenziare in questa sede come ricorrere al noleggio a lungo termine permetta di pagare in un’unica rata anche tutti quei servizi che generalmente il proprietario del mezzo dovrà pagare volta per volta in maniera distinta. Pensa, ad esempio, alla comodità di non dover più pensare al pagamento di spese di immatricolazione, bollo auto, assicurazione, infortunio, altre garanzie assicurative, sostituzione dei pneumatici, soccorso stradale, assistenza, revisione, tagliandi, pratiche amministrative e tanto altro ancora.

Tutti questi servizi (più o meno, considerato che potrai scegliere quali includere in contratto e quali no!) saranno ora integrati all’interno dell’unica rata di pagamento, il canone mensile che dovrai pagare per l’intera estensione del contratto di noleggio a lungo termine!

I vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

Come abbiamo anticipato, e come ben rammentato sul sito di TecnoServizi Rent, uno dei leader del settore, una seconda grande categoria di vantaggio è legata alla gestione fiscale privilegiata. I clienti del noleggio a lungo termine con partita IVA, infatti, possono approfittare di agevolazioni sia per quanto concerne il canone che per quanto attiene le prestazioni accessorie, con le percentuali di detraibilità dell’IVA che dipenderanno volta per volta dalla categoria di appartenenza.

In particolare, ad essere i più avvantaggiati saranno gli agenti e i rappresentanti, che potranno godere di una detrazione dell’IVA del 100%, e del canone dell’80%, mentre i professionisti potranno detrarre il 40% dell’IVA sui costi di noleggio e sulle prestazioni accessorie, e del 20% sull’imponibile.

Di contro, i clienti privati non potranno usufruire di vantaggi fiscali, ma non è detto che i privati non possano comunque avere una preferenza nei confronti del noleggio a lungo termine, anche in virtù dei benefici che sopra abbiamo esposto in riferimento alla comodità del canone “tutto incluso”: anche il privato potrà infatti trovare di grande gradimento la possibilità di liberarsi da ogni incombenza burocratica, risparmiando tempo e energie legate alla gestione del proprio veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...