Oro Porsche, 993 Turbo Project Gold battuta a 2,7 milioni di euro

Asta di beneficienza per il modello speciale realizzato sull'ultima 911 raffreddata ad aria
Oro Porsche, 993 Turbo Project Gold battuta a 2,7 milioni di euro

Tanto oro quanto pesa? No, ma quasi. Project Gold è una one-off creata dal reparto speciale Porsche Classic su base della 993 Turbo. Un modello mitico, l’ultima “nove undici” raffreddata ad aria, e in ogni modo una delle generazioni più riuscite per quanto riguarda il design.

911 Turbo 993 Project Gold è stata realizzata per celebrare i 70 anni del modello. Diventando subito oggetto di culto, nonostante la colorazione senza dubbio fuori dalle righe – ovvero il Golden Yellow Metallic della 911 Turbo S Exclusive Series - di molti collezionisti.

Il modello è stato messo all’asta da RM Sotheby’s al Porsche Experience Center di Atlanta in favore della Ferry Porsche Foundation, associazione no profit che sostiene educazione, ricerca, sport, cultura e iniziative sociali nell’area di Stoccarda e Lipsia.

La battaglia per averla è stata breve ma molto intensa. Dieci minuti di rilanci: 37 offerte in tutto e alla fine sono serviti ben 2,7 milioni di euro per aggiudicarsi il pezzo, unico.

Project Gold resta speciale, perché pur confermando la base del modello uscito di produzione nel 1998 è frutto di uno sviluppo particolare. Per assemblarla sono servite ben 52.000 parti nuove e 18 mesi. Il motore è il boxer sei cilindri biturbo da 3.6 litri, potenziato a 450 cavalli (+42 cv rispetto all’originale) e 585 Nm di coppia (+45). Questo grazie a turbine più grandi e a un nuovo sistema di raffreddamento ad aria. Ovviamente la trazione è integrale, abbinata al cambio manuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...