Incentivi alle elettriche? In Austria alzano i limiti di velocità

Clamoroso provvedimento del governo di Vienna: le vetture a zero emissioni possono tenere i 130 km/h su tutte le autostrade.
Incentivi alle elettriche? In Austria alzano i limiti di velocità

Come incentivare l'acquisto di auto elettriche? Puntare dritti al paradosso. A partire dal prossimo anno in Austria tutti i veicoli a zero emissioni potranno viaggiare a velocità superiori a quelle prescritte dai severi limiti in vigore nel paese. Una eccezione non da poco, valida solo per il 20% della rete, cioè circa 440 chilometri, ma clamorosa. L’annuncio che farà discutere è quello della ministra per il Turismo e la sostenibilità Elisabeth Köstinger che motiva questa concessione con il venir meno delle limitazioni finora in vigore nelle zone IG-L, quelle già particolarmente appesantite da inquinamento acustico e da polveri inquinanti.

In questi tratti autostradali il limite è stato forzosamente portato negli anni a 100 km/h, ma le vetture elettriche potranno tenere i 130 km/h senza nessuna sanzione. Un esperimento, quello austriaco, di cui già si discute molto a livello europeo, considerando che il Governo di Vienna ha da sempre abbinato la scelta verde con una politica di incentivazione tanto psicologica che economica. Un altro esempio? L'annuncio dell'apertura delle corsie preferenziali dalle auto elettriche, e il parcheggio gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...