Rottamazione auto, allo studio incentivi fino a 6 mila euro

Due le proposte in campo: la Lega propone 1.000 euro di incentivo per rottamare le auto da Euro 0 a Euro 3, M5S pensa ad un contributo progressivo fino al 20% del prezzo di acquisto.
Rottamazione auto, allo studio incentivi fino a 6 mila euro

Gli emendamenti alla manovra finanziaria in discussione in questi giorni in Parlamento scaldano il mercato dell'auto, con due proposte distinte di incentivi alla rottamazione che fanno capo ai partiti di maggioranza, per altro figlie di un impegno specifico contenuto nel contratto di governo firmato da Lega e Movimento 5 Stelle.

La proposta del Carroccio prevede un incentivo da 1.000 euro, 500 finanziati dallo Stato e 500 dai venditori, finalizzato alla rottamazione delle vecchie macchine a benzina da euro 0 a euro 3, anche se dotate di impianti a metano o Gpl. L'incentivo, nella proposta leghista, vale per le auto nuove acquistate e immatricolate a partire dall'1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2020.

Il Movimento 5 Stelle pensa invece ad un contributo del 20%, fino a 6mila euro, a chi rottama vecchie auto euro zero. Nel caso di rottamazione dei veicoli euro 1, spiegano i parlamentari in una nota, il contributo scende a un massimo di 4mila euro e, per gli euro 3 o euro 2, a un massimo di 3mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...