GM Silverado ZH2, in missione a zero emissioni

General Motors sta sviluppando per l'esercito Usa una inedita variante di mezzo militare alimentato ad idrogeno: quasi totalmente invisibile rispetto ai rivelatori all'infrarosso.
GM Silverado ZH2, in missione a zero emissioni

Un doppio Epic Fail. L'errore tocca al sito GM Defense, la divisione General Motors dedicato ai veicoli militari. Un video evidentemente sfuggito in rete svela una inedita versione del pick-up militare Chevrolet Silverado ZH2, ma con la particolarità di una motorizzazione elettrica alimentata con cella a combustibile, cioè ad idrogeno.

General Motors evidentemente ha portato a frutto gli studi del concept Colorado ZH2, ma il nuovo modello ha una veste tattica per nulla sperimentale, ideale per fornire appoggio in missioni in cui non serve la blindatura estrema dell'Hummer. Cambia infatti rispetto al Colorado ZH2 la fisionomia della parte anteriore, e l'insieme della carrozzeria mostra una maggiore robustezza.

Come il predecessore anche questo nuovo mezzo di appoggio per l'US Army è stato sviluppato con l'United States Tank Automotive Research Development and Engineering Center (più noto come TARDEC) dovrebbe fornire ai reparti dell'esercito un insieme di vantaggi tattici, come l'assenza di rumore rispetto alla motorizzazione termica, le emissioni zero e soprattutto la quasi totale invisibilità rispetto ai rivelatori all'infrarosso oltre alla possibilità di fornire ai militari energia elettrica e acqua.

Il dubbio, casomai resta sul tipo di blindatura necessaria per difendere anche solo da colpi di proiettile i serbatoi di idrogeno, uno dei gas più esplosivi in natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...