Ecotassa: Mercedes lancia un avvertimento al Governo

Il Ceo Jelinek: "Lo sviluppo delle automobili non è come un gelato, che puoi cambiare gusto quando vuoi".
Ecotassa: Mercedes lancia un avvertimento al Governo

Mercedes-Benz Italia saluta un 2018 di successi si prepara un 2019 strategico e a un futuro prossimo cruciale. La Stella a tre punte nel Belpaese ha sempre mantenuto un altissimo prestigio, anche con gli altri brand, Smart, i veicoli commerciali e industriali (dal 2019 nascerà la divisione Mercedes Benz-Trucks Italia).

Il nuovo presidente e CEO di Mercedes–Benz Italia, il boemo Radek Jelinek, nato a Brno, ma scappato dalla Cortina di Ferro nel 1982 e poi una vita, in tutto il mondo, con il Marchio, è molto soddisfatto dei risultati.

Ma guarda avanti. “Il futuro sarà diverso. Il cambiamento dell’auto è il più grande degli ultimi 132 anni. Ovvero di sempre”.

Jelinek non è battagliero e minaccioso come FCA, per quanto riguarda la eco-tassa. “La situazione peggiore è l’incertezza. Non possiamo collaborare in modo efficace se non sappiamo mai quello che dobbiamo fare. Lo sviluppo delle automobili non è come un gelato, che puoi cambiare ricetta ogni giorno. E Mercedes-Benz sta investendo molto nel futuro”.

Parole condivisibili. Jelinek ha aggiunto. “Non vorrei portare sfortuna: quando arrivai nel 2011 fu introdotto il superbollo. Misura sbagliata. Come va con l’attuale governo? Il superbollo avrebbe dovuto fare scuola. Se c’è incertezza la gente non compra. Per la questione ambientale abbiamo già una timeline molto rigida della UE. Dovrebbe bastare quella. E’ una follia che lo Stato, le regioni o i comuni decidano autonomamente”.

La porta però rimane aperta. “Non siamo qua per criticare la politica. Siamo qua per parlare con le amministrazioni. Mercedes Italia è una parte, con impiegati, concessionari e fornitori, del Paese”.

I numeri di tutti i comparti, Mercedes-Benz, Smart (che dal 2020 sarà solo elettrica), Veicoli commerciali (van), veicoli industriali (Truck) sono tutti positivi.

Il Diesel continuerà a essere sviluppato. “Resta una colonna per il futuro. Un motore sostenibile che rispetta le regole. Rispettiamo, rimanendo al di sotto di molto, i futuri parametri RDE (Real Driving Emissions)”.

Il 2019 inizierà lancia in resta per Mercedes, con l’arrivo sul mercato del grande SUV GLE,la monovolume Classe B e la Classe A Sedan (berlina, a un prezzo da 27.000 euro).  Rimarrà ovviamente anche la CLA, che nella prossima generazione diventerà più sportiva. Poi arriverà un modello da grandi numeri il SUV compatto GLB.

Una sfida a tuto tondo, che Mercedes ha indicato nelle cinque C. Customer, Culture, Case, Company e Core. Dove ovviamente il cliente rimane al centro di tutto. E il resto cambia, l’azienda, la percezione dell’auto, lo sviluppo della stessa anche l’approccio culturale. La ricetta però è sempre la stessa per Mercedes: l’imprinting della qualità, puntando su ricerca e sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...