Audi A4 45 TFSI, la mild hybrid con il turbo benzina

La media di Igolstadt mette in gamma un duemila, omolgato ibrido, da 245 cavalli
Audi A4 45 TFSI, la mild hybrid con il turbo benzina

Ibrida a benzina e turbo. Audi è sempre rapidissima, quasi istantanea, nell’allinearsi alle tendenze, quando addirittura non le anticipa. Per placare la fobia (ingiustificata) per il Diesel arriva per la media di famiglia, A4 in variante berlina e Avant, il 2.0 turbo mild hybrid. Il modello si chiama A4 45 TFSIomologata come ibrida e con un prezzo 36.050 euro.

Il motore non è una novità: il quattro cilindri sovralimentato eroga 245 cavalli e 370 Nm di coppia. Abbinato a un sistema ibrido leggero da 12 Volt e un alternatore-starter a cinghia. Questa tecnologia MHEV permette l’ottimizzazione della funzione start/stop sia lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. Permette una maggiore efficienza in accelerazione grazie al recupero di energia in frenata, che viene poi immagazzinata dalla piccola batteria dello starter.

Il solito “aiutino”, grazie anche al quale sono possibili consumi di 6,3 e di 6,4 l/100 km ed emissioni di  144-147 g/km di CO2. Non manca il brido: lo zero-cento è coperto da 5,8 a 6,5 secondi, dipende dalle versioni. Il tutto abbinato di serie alla trasmissione automatica S tronic.

Altre piccole novità,  A4 è disponibile a trazione integrale con tecnologia ultra. La ripartizione della coppia al retrotreno avviene solo quando necessario. E su tutte le motorizzazioni della gamma diventano di serie i fari a LED anteriori e posteriori, luci diurne, gli abbaglianti automatici, gli indicatori di direzione posteriori dinamici e le luci di svolta. Le TDI, ora beneficiano di un serbatoio AdBlue da 24 litri e uno per il gasolio da 54 litri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...