Nissan Juke Eco GPL, il risparmio si fa comodo

La versione che monta il benzina 1.6 da 116 cv (117 se in modalità benzina) percorre 100 km con 4,8 euro di media. Ridotte anche le emissioni di particolato e CO2. Invariato il comfort a bordo
Nissan Juke Eco GPL, il risparmio si fa comodo

Spaziosa come un Suv, maneggevole nel traffico urbano e, allo stesso tempo parca nei consumi, grazie alla doppia alimentazione benzina-Gpl che consente di viaggiare, quando possibile, ad una media di 0,69 euro al litro: in pratica con 4,8 euro circa è possibile percorrere fino a 100 km. La Nissan Juke 1.6 Eco Gpl da 116 cv (117 in modalità benzina) vanta un consumo medio di 12,8 km/l, 9,1 quello rilevato durante i test di prova. Numeri che consentono a quest'auto di rappresentare un buon compromesso per chi ha necessità di spostarsi all'interno delle città, concedendosi - in tutta tranquillità - una gita fuori porta. Lunga 4,13 metri, larga 1,76 e alta 1,56, Nissan Juke mantiene tutte le caratteristiche dei Suv compatti urbani. Il design distintivo è in pieno stile Nissan con la griglia V-Shape all'anteriore e i gruppi ottici disposti su tre livelli.

All'interno sono disponibili numerosi vani portaoggetti e porta vivande che danno la sensazione di poter riporre davvero di tutto all'interno della Juke. Una volta saliti a bordo, ci si trova di fronte ad una grande consolle, posizionata al centro ella plancia che ospita uno schermo multifunzione touch screen da 5'' con pulsanti per telefono, autoradio e navigatore (pulsanti per la radio sono disponibili, nella versione Acenta in prova, anche al volante). La Nissan Juke è spaziosa e confortevole per i passeggeri che si trovano sui sedili anteriori, con il bagagliaio che ha una capacità di carico compresa tra 290 litri e 733 Litri con sedili posteriori ripiegati.

Tre gli allestimenti disponibili: Visia, Acenta e Bose Personal Edition. Tutti sono dotati di aria condizionata, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, unità CD con porta Aux e luci diurne a Led di serie. In aggiunta la versione Acenta prevede Nissan Dynamic Control System, fari fendinebbia Led, Cruise Control con limitatore di velocità, aria condizionata automatica, vetri posteriori oscurati, porta USB e Bluetooth con comandi al volante. Per quanto riguarda la versione a doppia alimentazione con motore 1.6 da 117 cv è meglio non avere pretese di sportività.

La guida è fluida ma lontana da quel dinamismo scattante che magari è possibile ritrovare su altre versioni di Juke. Qui quello che conta è il risparmio, mantenendo comunque una potenza di tutto rispetto (nella versione Gpl le emissioni scendono a quota118 g/kmei consumi di 7,8 l/100kmnel ciclo combinato). Ma come detto, il risparmio è assicurato: rispetto al benzina, i gas di scarico producono ridottissime emissioni di ossidi di azoto e di particolato. Per il particolato, rispetto al benzina, siamo al -90%; sulla CO2 siamo intorno al -20%. I costi, sempre rispetto ad una propulsione a benzina sono inferiori nell'ordine del 50% (un po' più bassa la percentuale se si fa riferimento al Diesel). 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...