ACI lancia il censimento con Open Parco Veicoli

Con l'aggiornamento dello strumento statistico online è possibile sapere tutto sui 51.682.370 veicoli in circolazione, di cui solo l'1% è green
ACI lancia il censimento con Open Parco Veicoli

ACI ha avviato il nuovo aggiornamento di Open Parco Veicoli, il suo strumento statistico che ora permette di sapere quello che si desidera sui mezzi a motore che viaggiano sulle nostre strade. Basta semplicemente visitare la sezione ufficiale dell'ACI dove sono registrati tutti i dati suddivisi per anno, categoria di veicoli, alimentazione, classe Euro, Regione, Provincia e Comune  di appartenenza.

Al 31 dicembre 2018 risultano circolanti in Italia  51.682.370 veicoli, l’1,3% in più rispetto al 2017.  Stessa crescita per le autovetture, di cui se ne contano 39.018.170 sulle strade. La soglia dei quaranta milioni non è lontana.  

Dal punto di vista percentuale raggiunge ottimi numeri l'autogeno di auto elettriche (+61%) ed ibride (+38%), che però sono solo l’1% del totale circolante. Giocoforza si confermano stabili le alimentazioni tradizionali: le vetture a benzina diminuiscono appena dello 0,6%, mentre i diesel circolanti aumentano del 2,5% su base annua. Tendenza questa prevedibilmente al ribasso in tempi brevi.

Le regioni che hanno aumentato il parco circolante sono  Valle d’Aosta (+12%) e Trentino Alto Adige (+6%). Piemonte ultimo della classe, con una variazione pressoché nulla rispetto al 2017. Tra i 109 Comuni capoluogo di provincia, in 7 rivelano una contrazione del numero dei veicoli circolanti. Tra cui spiccano Bolzano  (-7,7%, malgrado la crescita su base regionale) e Torino (-3,5%). Un probabile effetto dei blocchi alla circolazione, imposti dalle  amministrazioni per i veicoli meno "virtuosi"?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...