Peugeot, 50 anni di attività in Italia

E' passato mezzo secolo da quando, nel marzo 1969, la casa automobilistica francese ha fondato la sua prima filiale in Italia, a Milano, prima passo di una crescita costante
Peugeot, 50 anni di attività in Italia

Era il 1969 quando la Peugeot decise di fondare una propria filiale diretta a Milano. Come sede venne scelta via Metauro, nel quartiere Lorenteggio a sud-ovest della città, mentre la succursale e le officina vennero collocate in viale Faenza, oltre il Naviglio Grande. In un mercato automobilistico come quello italiano dell'epoca, dominato dalla Fiat, la scelta della Peugeot poteva rappresentare un azzardo, invece, è stato l'inizio di una storia, nel nostro Paese, contrassegnata da risultati importanti con la Peugeot che è riuscita a riesce a ritagliarsi uno spazio notevole nonostante la crescita continua dell'industria automobilistica nazionale.

Nel 1969 la struttura iniziale della Casa del Leone italiana conta circa 60 dipendenti e si affida a una rete di vendita costituita da 46 Concessionari che assicurano la copertura commerciale del Nord e del Centro del Paese. Per quanto riguarda invece le isole e il Sud, il tutto è affidato a MIF, un’azienda privata romana. La Filiale, nel primo anno di attività, vende in totale 4.752 veicoli di cui 2.685 Peugeot 204, 942 Peugeot 404 e 1.125 Peugeot 504. Un numero notevole e consistente, soprattutto se si pensa al fatto che il mercato italiano automobilistico dell'epoca era controllato, o meglio dominato, dai marchi nazionali. 

Con il trascorrere degli anni e la diversificazione dei modelli prodotti, le vendite della Peugeot aumentano con le commercializzazioni della 304 e della piccola 104. Da Parigi si decide così di potenziare la presenza del marchio in Italia. Viene costruita così una nuova sede, a Milano,  in via Gallarate, in una posizione più strategica nel nord-ovest della città e in prossimità della confluenza di alcune delle più importanti autostrade del Paese (come la A50 e la A52) e, per questo, più funzionale rispetto alla prima.  La struttura viene perfezionata e aperta nel 1974. Attualmente ospita le direzioni amministrative e trasversali di Groupe PSA Italia (di cui Peugeot fa parte) e le direzioni vendita, marketing e comunicazione dei suoi quattro brand (Peugeot, Citroën, DS Automobiles ed Opel).

Non solo 50 anni di attività in Italia. Nel 2019, infatti, la Peugeot festeggia anche i 120 anni dell’inizio dei rapporti commerciali con il nostro Paese. È il lontano 1899 quando viene nominato come primo rappresentante esclusivo per l'Italia D.A. Taurel, e l'agenzia generale viene affidata a Carlo Festa a Roma, diventando di fatto il primo concessionario Peugeot tricolore.

"L’Automobile", prima “Rivista della locomozione meccanica ed industrie affini”, nel febbraio del 1899 riporta le seguenti parole: “La rinomata Casa Peugeot produce nelle sue grandi officine a Audincourt ottime macchine che danno i migliori risultati su qualsiasi terreno e possono con sicurezza affrontare le salite più difficili, senza tema (temere in forma arcaica, ndr) di doversi arrestare. Portano un motore orizzontale a quattro tempi, della forza da 4 a 6 cavalli, forza più che sufficiente per camminare con pieno carico, alla velocità da 8 a 10 chilometri all’ora, su salite dal 10 al 12% e percorrere in piano da 32 a 35 km/h”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...