Ferrari,a Modena la mostra “Capolavori senza tempo"

Esposte alcune auto storiche del Cavallino Rampante al museo Enzo Ferrari di Modena  in una mostra in cui trovano spazio anche prodotti iconici di altri settori

E' stata allestita al Museo Enzo Ferrari di Modena, “Capolavori senza tempo”, la mostra con alcune delle auto storiche del Cavallino Rampante , in particolare  gran turismo e sportive che, per valore e significato, hanno lasciato un segno indelibile nella storia del marchio di Maranello e dell’automobilismo italiano e internazionale. 

Un itinerario storico è il filo conduttore dell'allestimento. Si comincia dal 1948 e dalla 166 Inter, simbolo del boom economico italiano del dopoguerra assieme alla 750 Monza, l’ultima Ferrari guidata da Alberto Ascari. Si prosegue negli anni cinquanta-sessanta con la 250 GT, la 250 GTO,  quest'ultima seconda alla 24 Ore di Le Mans del 1963 e la 365 GTS4, prodotta dal 1969, versione spyder della 365 che due anni prima vinse a Daytona. Il viaggio nella storia Ferrari continua fino ad anni più recenti con la California del 2008, la GTC4Lusso del 2016 e la Monza SP1, presentata lo scorso anno, una barchetta rivisitata in stile moderno, che ha inaugurato la serie limitata “Icona”.

Nella mostra “Capolavori senza tempo”, le auto storiche della Ferrari si accompagnano a prodotti di diversi settori che hanno fatto epoca nella società nostrana, dalla musica al cinema, passando per l’arredo e l’elettronica. La mostra invita così il fruitore a interpretare il designa automobilistico come espressione, ma anche estensione, di altre realtà creative in un dialogo fra ambiti diversi e simboli di ogni epoca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...