Traffico Ferragosto 2021, l'elenco delle strade da bollino rosso per l'esodo del weekend

Dal 13 al 15 agosto sono previsti ingorghi e code nei tratti che portano a mare, laghi e montagna. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti, possibili strascichi fino a lunedì 16. Ecco tutte le info sulla viabilità
Traffico Ferragosto 2021, l'elenco delle strade da bollino rosso per l'esodo del weekend© ANSA

Come affrontare l'annuale e tragico esodo di Ferragosto? Domenica 15 è alle porte e milioni di italiani stanno chiudendo le valigie per andare al mare, in montagna o comunque in ferie. L'ovvia conseguenza è l'orda di auto e veicoli di ogni genere che occuperà strade e autostrade tra venerdì e domenica, creando ingorghi, code e rallentamenti

Probabile bollino rosso

Andata verso le vacanze, ritorno verso le grandi città: probabile bollino rosso per numerosi tratti della penisola: Viabilità Italia, l’organismo di controllo della Polizia Stradale, e le previsioni di Autostrade per l’Italia dicono che nei giorni del 13, 14 e 15 agosto il traffico sarà critico, con possibili strascichi fino al pomeriggio di lunedì 16 agosto. Ecco il dettaglio delle previsioni.

Venerdì 13 agosto: traffico molto intenso nel pomeriggio in direzione mare, laghi e montagna.

Sabato 14 agosto: bollino rosso per mattina e pomeriggio inoltrato, sia in direzione vacanze che sulle corsie del rientro verso le grandi città: qualcuno anticipa il rientro dalle ferie già prese in anticipo. Verso sera e durante la notte i tratti saranno meno trafficati.

Domenica 15 agosto: durante la mattina, traffico intenso o critico in direzione mare, con miglioramenti durante la giornata. In direzione opposta, il ritorno generale verso le metropoli causerà disagi sulla carreggiata.

Tir e mezzi pesanti out

Anche nelle ore serali, comunque, si prevede un traffico superiore alla media, considerata anche la circolazione dei mezzi pesanti. Per quanto riguarda questi ultimi, in autostrada vige il divieto di circolazione nel weekend in diverse fasce orarie: venerdì 13 agosto dalle 16 alle 22, sabato 14 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 15 agosto dalle 7 alle 22. Per questo motivo, viaggiando di notte si eviteranno le code più intense, ma le strade saranno occupate dai mezzi più grossi. Ricordiamo che per veicoli pesanti si intendono: veicoli o complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata fino a 7,5 tonnellate, anche se scarichi.

Numeri e app per il traffico

Per monitorare la situazione del weekend si possono utilizzare le diverse app di navigazione, aggiornate in tempo reale con i tempi di percorrenza dei tratti stradali, o si può chiamare il call center di Autostrade (840.04.21.21) 24 ore su 24, con solo scatto alla risposta e senza limiti di tempo; disponibile anche il numero del CCISS, 1518 (gratuito 24 ore al giorno).   

Ferrari Roma: il vicolo è troppo stretto e il bolide... si incastra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...