Chevrolet Corvette Z06 2022: in arrivo la nuova sportiva con motore V8

Un breve teaser mostra le linee della nuova supersportiva di Detroit e rivela il ruggito del V8 aspirato, ma la Casa automobilistica dà appuntamento al prossimo 26 ottobre con il reveal ufficiale
Chevrolet Corvette Z06 2022: in arrivo la nuova sportiva con motore V8

Attesa con ansia dai fan della Casa statunitense, la nuova Chevrolet Corvette Z06 verrà svelata il 26 ottobre prossimo, quando finalmente si potra assaporare appieno ogni curva, ogni spigolo e anche ogni piccola sfaccettatura del suo potente motore V8 aspirato. Il conto alla rovescia è iniziato e non resta che attendere.

Atteso un V8 aspirato da 5,5 litri

Sarà allora che scopriremo la scheda tecnica e le prestazioni della più veloce tra le 'Vette. È la generazione della rivoluzione, con il motore posteriore-centrale, dove la Z06 ospiterà un V8 5.5 litri aspirato, regime di rotazione fino a 9.000 giri/min e una sonorità unica, merito dell'albero motore con manovellismi a 180 gradi. Sono attesi oltre 625 cavalli dell'unità motrice, in una strada tecnica assolutamente ancorata alla tradizione, in qualche modo controcorrente rispetto all'imperante necessità di elettrificazione.

V8 aspirato specie in via di estinzione: ecco chi ancora lo usa

Dalla pista alla strada

Dal  Nurburgring a Le Mans, dal terreno sul quale è stato rifinito l'assetto della Corvette Z06 2022 allo scenario da corsa, sul quale la vettura da gara ha strappato il secondo posto in GTE Pro. Corsa e stradale, una accanto all'altra, rivelano i punti in comune dell'aerodinamica anzitutto anteriore, per filosofia perlomeno. Così, ecco uno splitter marcatissimo sulla Z06. In coda, l'ala ha un profilo a cucchiaio ed è posizionata un po' più in basso nel confronto con la Corvette C8.R.

Rispetto alla Stingray, al retrotreno campeggiano quattro terminali di scarico in posizione centrale, incorniciati dall'elemento estrattore, con sfoghi d'aria posizionati più in alto, sotto i fari, a evacuare il calore dal vano motore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...