FV Frangivento Sorpasso, la serie limitata GT3 GRUPPO B è sold out

È destinata al Medio Oriente la prima ed esclusiva serie di tre esemplari della versione più potente della hypercar: a spingerla un V10 da 880 CV
FV Frangivento Sorpasso, la serie limitata GT3 GRUPPO B è sold out

Quando la FV Frangivento Sorpasso si era presentata a stampa e appassionati lo scorso aprile, era stata annunciata in due versioni, Stradale e GTXX. La seconda variante, con motore sovralimentato e un'estetica più aggressiva rispetto alla berlinetta standard, è stata la base per la prima edizione limitata GT3 GRUPPO B: tre esclusivi esemplari, tutti destinati al mercato del Medio Oriente, che in pochissimo tempo sono andati sold out e che entro la fine di agosto arriveranno nei garage dei proprietari.

Fast & Furious 9 con Lamborghini, Bugatti e Dodge: ecco i bolidi del nuovo film

Aggressiva e potente

A firmare questo primo lotto i tre esemplari Giorgio Pirolo e Paolo Mancini. Quali sono le differenze con la Stradale? Dicevamo del look, che risulta più aggressivo: si notano, infatti, alcuni richiami alle vetture da competizione di Gruppo GT3 (a cui va legata anche l’intenzione, già annunciata dalla Casa italiana, di partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo nel 2023), appendici aerodinamiche più pronunciate e un grande alettone posteriore in carbonio. Ma scendendo ancora più nei dettagli, sono presenti un convogliatore d'aria sul tetto (che arriva fino al posteriore dando vita a una sorta di pinna centrale, a sua volta collegata alla grande ala di coda), un becco d'anatra delle due bugne copriruota che termina con le luci diurne a Led, queste ultime con funzione anche di spoiler anteriori.

Per quanto riguarda la meccanica, a spingere le tre FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B c’è un motore V10 che sprigiona 880 CV. E le prestazioni? La supercar fa da 0-100 in 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9,3 secondi. La velocità massima, invece, supera i 340 km/h. Tutto questo grazie alle quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,48 kg/CV.

Silk-Faw, la nuova Casa che cerca di imitare la Ferrari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...