Nell'usato domina il desiderio SUV

In vetta alla lista dei desideri degli automobilisti c'è la Fiat 500X, seguita da Jeep Renegade e Porsche Macan
Nell'usato domina il desiderio SUV

C'è una passione che anno dopo anno ha travolto gli italiani. Una passione Made in USA che ha abituato gli automobilisti ad apprezzare veicoli sempre più grandi. Mezzi imponenti con ruote grosse, spazi più larghi e comodi, ma soprattutto più sicuri. Sono gli Sport Utility Vehicle – comunemente conosciuti come SUV – che in poco più di quattro anni hanno fatto registrare un aumento delle immatricolazioni del 107,8%, che tradotto in quota di mercato sta a significare un +9,2% sul settore. Praticamente, un'automobile su tre è un SUV.

Questa passione dilagante ha rapito anche buona parte degli italiani che, di tutta risposta, si sono buttati sul mercato usato alla ricerca del SUV dei desideri. In cima alla lista ci sono due modelli che hanno familiarità con la produzione automobilistica tricolore sul podio: la Jeep Renegade e la Fiat 500X.
Al terzo posto, un gioiello tutta potenza e classe firmato Porsche, il Macan. Il prezzo non lo rende proprio accessibile a tutti, ma è uno dei modelli preferiti dagli appassionati di categoria.
Un gradino più su c'è la Jeep Renegade, presentata al Salone di Ginevra del 2014, modello pensato fin dal suo debutto per aggredire il mercato di oltre 100 paesi diversi. 

Ma nulla regge il confronto con il SUV di Casa Fiat, la 500X, che vince a mani basse anche per la sua accessibilità economica. Le dimensioni extralarge, ma nei limiti di una guida anche in centro città, ne fanno una caratteristica che tanto piace agli automobilisti. L’abitacolo dell’autista è, seppur rialzato, quello di una berlina; la parte posteriore vanta un divano ampio che non è scomodo neanche se lo occupano tre passeggeri. Il look è oltremodo casual, non ha la rigidità di un’auto extraurbana e conferisce alla 500X un occhio sempre moderno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...