Come tutelarsi contro le controversie contrattuali?

Inserire nel prodotto RC Auto la tutela legale rappresenta per l’assicurato una forma di garanzia contro le vertenze con concessionarie, riparatori o altri erogatori di servizi
Come tutelarsi contro le controversie contrattuali?© ANSA

Difesa garantita in sede penale, difesa dell’assicurato in caso di danni subiti per colpa di terzi, assistenza all’automobilista/motociclista nei casi di ingiuste sanzioni amministrative e tutela dell’assicurato in caso di inadempimenti contrattuali. Questa è solo una piccola ma significativa lista dei servizi a disposizione dell’assicurato quando lo stesso decide di inserire nella polizza RC Auto la garanzia di tutela legale. Si tratta di una garanzia che rappresenta la miglior forma di tutela preventiva che l’automobilista o il motociclista possa acquistare.

La garanzia di tutela legale diventa importante in molte situazioni che vedono coinvolto l’assicurato, alcune tra le quali capitano più spesso di quanto si possa immaginare: pensiamo ad esempio a vertenze di natura contrattuale.

Risolvere a proprio favore una controversia di questa natura è una missione abbastanza complicata, soprattutto se il diretto interessato si trova ad affrontarla da solo. Questa tipologia di problematica insorge quando tra l’automobilista/motociclista e una terza persona, oppure un’azienda, si instaura un rapporto di natura contrattuale, in particolare quando questo si conclude con un inadempimento da parte del fornitore di beni e/o servizi. Di controversie di tipo contrattuale ne esistono di vario tipo, ma quelle più comuni possono verificarsi, ad esempio, quando l’assicurato necessita del lavoro di un carrozziere, di un meccanico oppure di una concessionaria e al termine del quale il risultato non è quello concordato al momento della stipula del contratto. In questo caso si apre una vertenza di natura contrattuale, e proprio in questo momento si attiva la garanzia di tutela legale – sempre che il cliente l’abbia inserita nella propria polizza RC Auto -. In quest’ultimo caso l’assicurato ha a disposizione un network di avvocati, periti e consulenti specializzati in grado di aiutarlo a far luce sull’accaduto.

A seguito di attivazione della garanzia da parte del cliente, Zurich Connect insieme a D.A.S. (Difesa Automobilistica Sinistri) - a cui è affidata la gestione dei sinistri di tutela legale - si attivano per difendere i diritti del cliente e farne valere le ragioni il più efficacemente possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...