Jaguar F-Type S Coupé: prova su strada

Sensuale, cattiva, divertente ma anche facile da guidare. Ma è un sogno per pochi
Jaguar F-Type S Coupé: prova su strada

ROMA – In un mercato drogato di sport utility e in un mondo propenso all'ibrido c'è ancora posto per le sportive vere? Per chi se le può permettere la risposta è sì, assolutamente sì. In attesa di provare la recentemente lanciata Jaguar F-Type con il nuovo 4 cilindri da 300 cv (vedi video in fondo all'articolo), abbiamo deciso di dare una ripassata alla F-Type S Coupé equipaggiata col V6 Supercharged da 380 cavalli, abbinato al cambio automatico Quickshift a 8 rapporti e alla trazione integrale.

VIA DI MEZZO DA 380 CV - Una giusta via di mezzo tra la sorella minore da 340 cv e la brutale top di gamma SVR col 5.0 da 575 cv (vedi video qui in basso). Via di mezzo, tuttavia senza compromessi. La F-Type S è una goduria per gli occhi, col muso felino e il posteriore sensuale, per l'udito, grazie al ringhio cattivo del motore, e per il tatto, per la qualità degli interni e il piacere che regala lo sterzo quando ci si butta in curva.

ALLUMINIO - La vettura è sviluppata su una scocca in alluminio ad alta rigidità torsionale, che ha consentito di non eccedere nel peso e di contribuire alla dinamicità del modello. Esaltata dal baricentro basso, l'assetto rigido, lo sterzo chirurgico e il sistema di aerodinamica attiva con spoiler posteriore automatico.

EMOZIONI SINCERE - Un ensemble progettato per garantire un piacere di guida sincero ed emozionale. Già premendo il pulsante d'accensione il suono gutturale che esce dagli scarichi promette sensazioni forti: pur impostata in modalità di guida Normal, la F-Type S è un piccolo cacciabombardiere. Agile in città, soffre sulle asperità delle strade martoriate, coi cerchi da 20” (optional, di serie esce con quelli da 19”) e l'assetto più adatto all'asfalto della pista che ai dossi dei centri storici. Dunque via dal traffico, a cercare curve da sbranare con facilità grazie alla trazione integrale e all'elettronica, col sistema Adaptive Dynamics che aumenta la stabilità della vettura rendendo il rollio in curva praticamente impercettibile.

RINGHIO - Per chiedere tutto al felide basta impostare la guida su Dynamic attraverso il selettore posto sul tunnel. Il ringhio che esce dagli scarichi diventa minaccioso e la risposta dell'acceleratore fulminea: da 0 a 100 km/h in 5 secondi, con un calcio nel posteriore da brivido caldo, una erogazione di potenza costante fino a 6700 giri e una velocità massima dichiarata di 275 km/h.

PER POCHI - Una macchina, a livello di guida, praticamente esente da difetti e veramente facile da portare. Anche se poco adatta alla vita urbana: la posizione rasoterra e il design del posteriore limitano la visibilità, i consumi non sono, ovviamente, quelli di un'utilitaria, con cui ha invece in comune lo spazio per i bagagli. E il prezzo di 92.300 euro (qui il listino prezzi completo) è destinato a raggiungere la cifra tonda con l'aggiunta di qualche accessorio imprescindibile, come lo scenografico tetto in cristallo. Ma è sufficiente osservare l'invidia negli occhi degli altri automobilisti per capire che li vale tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...