Motori

Due Ruote

Porsche Panamera Sport Turismo, i SUV possono attendere

Abbiamo testato la shooting-brake della Casa di Stoccarda sulle tortuose strade della Costa Azzuratwitta

venerdì 20 ottobre 2017

 Diego D'Andrea

1 di 4

Porsche Panamera Sport Turismo, i SUV possono attendere

NIZZA - La famiglia che cresce, il labrador dei bambini, i week-end in campagna al posto delle sparate in circuito. Anche i patiti di auto sportive, talvolta sono costretti a rassegnarsi e a mettere la testa a posto, ma... una soluzione forse c’è. Si chiama Porsche Panamera Sport Turismo e solletica la fantasia di chi non vuole rinunciare al proprio universo emozionale fatto di prestazioni, sportività e piacere di guida ma, allo stesso tempo, cerca tutta la versatilità necessaria a far fronte ad esigenze più “adulte”. Senza contare che, dopo una certa permanenza nel segmento SUV, c’è anche chi desidera tornare ad un concetto di auto, da un lato più classico, ma allo stesso tempo inedito. Con l’ultima versione della Panamera, la Casa di Stoccarda rilancia lo stile di shooting-brake, berlina sportiva con elementi “wagon”, già esplorato negli anni ‘80 col concept “coda lunga” 928-4.

CINQUE LE VERSIONI DISPONIBILI: 4 (330 CV), 4S (440 CV), 4 E-Hybrid (potenza di sistema 462 CV), Turbo (550 CV) e Turbo S E-Hybrid (potenza di sistema 680 CV). Rispetto alla berlina da cui deriva, le misure sono pressoché identiche (5,05 x 1,43 x 1,64 metri), come anche il frontale che richiama le sportive di famiglia, 911 e 718. A partire dal montante B, invece, aumentano altezza e volumi, con i tipici richiami al mondo wagon.

IL TUTTO SI TRADUCE in una volumetria del bagagliaio leggermente maggiore che va da 520 fino a 1.390 litri (con i sedili posteriori reclinati), con un incremento fino 50 litri. La soglia di carico è poi più bassa per facilitare l’accesso al bagagliaio, mentre un ulteriore elemento distintivo è il divano posteriore con il 3° posto centrale, non particolarmente comodo, sebbene il tunnel sia stato rivisto per garantire più spazio alle gambe (a richiesta può essere comunque ordinata in versione 4 posti come la Panamera “standard”). La Sport Turismo, rispetto alla berlina, pesa solo 50 kg in più.

Tags: porschePanamera Sport Turismo

1 di 4
Tutte le notizie di Prove

Approfondimenti

Commenti