Verona Legend Cars, duemila 'leggende' al via

Dall'8 al 10 maggio alla Fiera di Verona il nuovo Salone dedicato al mondo delle auto d'epoca e vintage: oltre 300 espositori da tutta Europa, 2000 esemplari d'epoca e tanti anniversari da festeggiare.
Verona Legend Cars, duemila 'leggende' al via
Dopo mesi di duro lavoro organizzativo la nuova creatura di Mario Baccaglini ha finalmente preso vita e dopo il classico appuntamento autunnale con Auto e Moto d'Epoca a Padova (diventato il più grande salone europeo di settore) aprono i cancelli di Verona Legend Cars, nuovo appuntamento con l'heritage ospitato dalla città scaligera dall'8 al 10 maggio alla Fiera di Verona. 

Verona Legend Cars si candida, fin dalla prima edizione, come un appuntamento internazionale di primissimo piano: più di 300 espositori da tutta Europa e 2000 auto esposte, con test drive gratuiti e modelli mai visti prima in Italia. Forte, al pari di Padova, la rpesenza dei grandi marchi, come Aston Martin, Infiniti, Porsche, Tesla e Volvo. La Casa svedese protagonista con la nuova sport utility XC90, ma anche con alcuni grandi classici come la P1800, splendida shooting brake anni '60, e la PV544. “Heritage” ha spiegato il responsabile comunicazione Volvo Marco Lonardi “non significa retrò. E’ il Dna di un marchio: la sua aspirazione, i sui valori, la sua riconoscibilità; quel filo che unisce le vetture del passato al futuro”. Per Volvo questo filo è “la sicurezza: dal 1959, con la cessione gratuita a tutto il mondo del brevetto per le cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio che, si stima, abbia salvato, fino ad oggi, un milione di vite; dal 1967, con i primi studi sui seggiolini invertiti rispetto al senso di marcia; fino ai nostri giorni, con i primi airbag esterni pensati per la sicurezza dei pedoni". Gli fa eco il collega Mauro Gentile di Porsche:  “Con il settanta per cento di tutte le Porsche mai prodotte ancora su strada, le auto delle nostre collezioni che escono ed entrano dai Musei per partecipare alle competizioni storiche e con migliaia di persone che condividono non uno status, ma una passione comune”. 

Il programma è ricco di appuntamenti: venerdì 8 l’inaugurazione del Salone nel quale si potranno ammirare e novant’anni di storia Aston Martin - dalla MK II Ulster 1935 all’ultima Vanquish Volante – , il crossover QX70 e la berlina Q50 di Infiniti, la storica Porsche Carrera 904 GTS; le Volvo PV544 sport e P1800 Jensen, i due prototipi di Pinin Farina e Bertone realizzati in vista della produzione in serie della Giulietta Spider appartenenti alla Collezione Lopresto, la  Fiat 600 Jolly Ghia, Abarth 750 Zagato e 600 Cherìe Gran Luce Vignale del Registro italiano Fiat, dieci modelli della Scuderia Storica Jaguar e decine di auto da collezione ospitate nei tremila metri quadrati dello stand Asi dai 32 club federati che partecipano a Verona Legend Cars. 

Ampio spazio ai raduni e ai festeggiamenti per gli 80 anni di Jaguar, i 60 di Giulietta Spider e Fiat 600 e i 30 di Porsche Italia; oltre 2000 auto in vendita esposte dai migliori commercianti italiani ed europei e un focus sulle alle Istant Classic come Ferrari e Lamborghini. Per appassionati e collezionisti un intero padiglione dedicato ai pezzi di ricambio, volanti e libretti d’istruzione originali. Collezioni Vintage con Berkel, Juke Boxe anni ’30, capi e accessori artigianali legati al tema del viaggio.  Sempre nel pomeriggio di Venerdì riunione dei partecipanti ad Aspettando la Mille Miglia – organizzata da Aci Verona – si daranno appuntamento nel parcheggio del Museo Nicolis di Villafranca per dirigersi alla passerella serale delle auto iscritte alla Mille Miglia 1927-57 in piazza Bra e al concerto Note d’AUTOre all’Arena di Verona. Nel pomeriggio di sabato 9 si terranno s le prime prove di regolarità ospitate in un contesto fieristico con la per la conclusione de Aspettando la Mille Miglia e la consegna del trofeo Luciano Nicolis. 
DATE E ORARI
Venerdì 8 maggio - GIORNATA DI ANTEPRIMA
dalle ore 09.00 alle ore 19.00
 
Sabato 9 maggio
dalle ore 09.00 alle ore 19.00
 
Domenica 10 maggio
dalle ore 09.00 alle ore 19.00
 
Ingresso: Cangrande Viale del lavoro 


BIGLIETTI 
VENERDI' 8 MAGGIO - ANTEPRIMA
Biglietto intero: 25 euro
Nella giornata di anteprima di venerdì 8 maggio non sono previste riduzioni
SABATO 9 E DOMENICA 10 MAGGIO
Biglietto intero: 15 euro 
- dai 17 anni in su 
 
Biglietto ridotto: 13 euro 
- Ragazzi dai 12 ai 16 anni
- accompagnatore del disabile
- gruppi superiori alle 20 persone
 
Omaggio
- con emissione biglietto:  disabili
- con emissione biglietto: bambini dai 7/11 anni
- senza emissione biglietto:  bambini 0/6 anni 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...