Mercedes Vision Tokyo, muoversi nel futuro

La Casa tedesca ha presentato al Tokyo Motor Show un prototipo di "lounge" elettrica pensata per le megalopoli di domani.
Mercedes Vision Tokyo, muoversi nel futuro

ROMA - E' stata uffialmente inaugurata la 44esima edizione del Salone di Tokyo e oltre alle padrone di casa Toyota, Nissan, Suzuki, Honda e Mazda anche le Case europee hanno portato nel Sol Levante un interessante carico di novità e prototipi. Non fa eccezione Mercedes che dopo la F 015 Luxury in Motion svelata a Las Vegas lo scorso gennaio e la concept di Francoforte ha presentato la futuribile Vision Tokyo, prototipo che se non stupisce nel nome lo fa nei contenuti: più che un'auto si tratta di una lounge pensata per le megalopoli di domani.

Nel futuro, complice la guida autonoma, guideremo sempre meno ma trascorreremo ugualmente molto tempo in auto, ragion per cui alcune Case stanno studiando soluzioni affinché le ore spese nel traffico possano essere di qualità. Ecco quindi un salone su ruote, un po' ufficio un po' zona relax dove lavorare o guardare un film mentre si arriva a destinazione grazie alla guida autonoma. Lunga 4,8 metriillimetri, larga 2.1 e alta 1.6 è equipaggiata con enormi cerchi illuminati da 26 pollici e con un motore elettrico anche se è già stata pensata la variante a idrogeno che garantirà, promette Mercedes, un'autonomia record di 980 chilometri. 

La concept è un omaggio alla cosiddetta Generazione Z, quella dei nativi digitali nati dopo il 1995 e cresciuti con internet: per adattarsi a una clientela sempre più esigente il computer di bordo impara le abitudini dei passeggeri per offrire un viaggio sempre più confortevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...