Mercedes SL, la roadster-coupé si rinnova

Debutta al Salone di Los Ageles il (deciso) restyling della SL: sportiva e raffinata al tempo stesso offre un equipaggiamento di serie imponente e un'ampia gamma di motori con potenze fino a 630 cv.
Mercedes SL, la roadster-coupé si rinnova

ROMA - Da 60 anni la sigla SL (acronimo di sport e leggerezza) fregia alcuni dei modeli meglio riusciti di Mercedes-Benz. E la rinnovata SL presentata al Los Angeles Motor Show, almeno a una prima occhiata, porta avanti la tradizione di eccellenza e lusso della Stella tedesca. Arriverà sul mercato durante l'estate 2016, caratterizzata da un design atletico e du un frontale ridisegnato dominato dalla mascherina del radiatore Matrix, nuovo marchio di fabbrica dello stile Mercedes. Due powerdome accentuano la linea allungata del cofano motore mentre i nuovi gruppi ottici LED allungati slanciano ulteriormente l'aspetto del frontale. L'anima sportiva del modello è accentuata sulle fiancate dalle prese di uscita dell’aria maggiorate, inserite nei parafanghi larghi e dinamici e provviste di modanature cromate dalla forma simile ad ali, come pure dai retrovisori esterni posizionati sulla linea di cintura.

Si amplia, inoltre, la gamma dei modelli, che ora comprende la SL 400 con motore V6 potenziato da 367 cavalli e 500 Nm di coppia e la SL 500 equipaggiata col V8 da 455 cavalli, mentre il non plus ultra è rappresentato ancora una volta dalla SL 63 con motore V12 6.0 litri da 630 cavalli, capace di garantire uno scatto 0-100 in soli 4 secondi. I motori sono abbinati di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic con il Dynamic Select: basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. modificando il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo. 


L'abitacolo è raffinato e sportivo al tempo stesso: le luci soffuse ‘ambient’ con tre tonalità selezionabili a piacere (rosso solare, blu polare, bianco polare) creano un’atmosfera emozionale, mentre il volante sportivo a tre razze con struttura in magnesio con paddles dona un tocco racing al cockpit. Nella consolle centrale si trovano particolari vintage, come l’orologio analogico (a richiesta) abbinati a strumenti hi-tech come il Media Display; a disposizione del cliente una vasta scelta di rivestimenti in pelle Nappa e Nappa Exclusive anche color cuoio. 

Mercedes, tutti i prezzi 

Imponente l'equipaggiamento di sicurezza e assistenza alla guida: sempre di serie troviamo il Collision Prevention Assist Plus con Adaptive Brake Assist mentre è optional il Driving Assistance Package con Distronic, Steering Pilot, Active Brake Assist, Pre-Safe Assist, Active Blind Spot Assist e Active Lane Keeping Assist. Tra gli accessori figurano anche il Parking Pilot e il sistema automatico adattivo per la gestione dei fari abbaglianti Adaptive Highbeam Assist Plus. Dulcis in fundo il tetto in metallo apribile elettronicamente fino a 40 km/h di velocità per trasformare in pochi secondi la propria coupé in una roadster. Prezzi non ancora comunicati: la gamma attuale parte da 103.930 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...