Ford Sync connette l'auto alla casa

Partnership tra Ford e Amazon: presentata al CES di Las Vegas 2016 l'evoluzione del sistema Sync che consentirà di accendere gli elettrodomestici mentre si guida o di impostare la temperatura dell'auto da casa.

ROMA - Auto connesse: parole che vengono ripetute come un mantra negli ultimi anni. L'integrazione tra tecnologia, specialmente mobile, e automobile è il presente; Ford guarda già al futuro. La sfida, l'ennesimo step per consentire a noi uomini del terzo millennio di ottimizzare ulteriormente le nostre giornate, è quella di mettere in comunicazione la nostra vettura alla nostra abitazione. Perché? Semplice: perché in una fredda mattina di gennaio possiamo decidere, mentre ancora stiamo bevendo il caffé in cucina, di mettere in moto l'auto "da remoto" selezionando la temperatura desiderata nell'abitacolo. E se quando siamo già usciti ci accorgiamo di aver dimenticato di premere start sulla lavastoviglie non è più necessario tornare a casa, basta mandare un comando vocale dall'auto.

Volvo, guida autonoma e serie tv in streaming mentre si viaggia

ALEXA - Questo, come è possibile intuire dal video, è solo un banale esempio delle molteplici applicazioni del sistema presentato da Ford al CES 2016 di Las Vegas, il Salone della tecnologia più importante d'America. Si tratta di un'evoluzione del sistema di infotainment Sync, attualmente installato su 15 milioni di veicoli dell'Ovale Blu, integrato con il servizio di comandi vocali Alexa di Amazon e lo speaker Echo (sempre Amazon), che consente di mettere in comunicazione l'auto con la casa domotica (con sitemi Wink) e viceversa. Sync sarà quindi in grado di ricordarci quando è ora di fare il pieno e quanta autonomia rimane, oppure quanti giorni mancano al prossimo cambio dell'olio, o di accendere le luci sotto al portico quando si rincasa tardi la sera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...