Faraday FFZERO1: record di cavalli “verdi”<br />

Presentato al CES di Las Vegas, è il concept “alternativo” più potente di sempre. Da 0 a 100 km/h? In meno di tre secondi, 1000 cv di potenza e 320 km/h di velocità massima
Faraday FFZERO1: record di cavalli “verdi”

Las Vegas, città dei giochi e degli eccessi, è stato il palcoscenico perfetto per svelare al mondo il concept elettrico più potente di sempre. Al CES, infatti, la Faraday Future (azienda nata nel 2014) ha presentato ad appassionati e addetti ai lavori la FFZERO1. 

FUORISERIE VERA - Attesa, come da dichiarazioni della Casa, entro il 2017, è arrivata adesso ed è una vera fuoriserie. E’ una vettura monoposto e, probabilmente, sarà prodotta in serie limitatissima. I suoi numeri? Quattro motori elettrici capaci di sprigionare 1000 cavalli, di accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.

LE ALTRE TREMANO - Prestazioni che fanno impallidire le altre “supercar” elettriche (seppur di serie e meno estreme) come la Tesla Model S, dotata di 300 cv in meno e la BMW i8 Coupè, più lenta fino a 100 km/h di oltre un secondo e mezzo. Trema anche il concept presentato dalla Porsche al Salone di Francoforte: la Mission E ha 400 cv in meno e da 0 a 100 km/h impiega 3,5 secondi.

ARRIVANO 6 MODELLI DI SERIE - La FFZERO1 farà da base per i primi 6 modelli (meno estremi e dedicati al grande pubblico) pronti a debuttare sul mercato nei prossimi anni. Tra questi, dovrebbe esserci anche un SUV. Le batterie, che in fase di assemblaggio dei vari modelli futuri possono essere collocate davanti, dietro o nella zona centrale (a seconda della trazione anteriore, posteriore o integrale), dovrebbero garantire una notevole autonomia. 

ERGONOMICA E FUTURISTICA - La monoposto vanta un sedile ergonomico e posizionato a 45 gradi (per migliorare la circolazione sanguigna), un cruscotto che rivela anche i dati biometrici di chi guida, il sistema di sicurezza Halo e un casco che fornisce acqua e ossigeno al pilota e anche le info direttamente proiettate sulla visiera. Sul volante è possibile inserire il proprio smartphone, attraverso cui si possono controllare tutte le funzioni della vettura.

INVESTIMENTI IMPORTANTI - La FFZERO1, quindi non è semplicemente un “esercizio di stile”: la conferma arriva anche dal piano di sviluppo futuro. Faraday, infatti, ha intenzione di costruire una fabbrica a nord di Las Vegas e di investire circa un miliardo di dollari. Dietro l’azienda ci sarebbe il colosso cinese LeTv, una sorta di Netflix asiatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...