Nuova Prius Plug-In, Toyota dichiara 70 km con un litro

Ha debuttato al New York Auto Show la seconda generazione di ibrida plug-in Toyota, sviluppata sulla nuova piattaforma: più leggera, più aerodinamica, con un'autonomia di 965 km e consumi dichiarati da record.
Nuova Toyota Prius Plug-In

ROMA - Ha debuttato al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 la seconda generazione di Toyota Plug-in Hybrid Electric Vehicle, evoluzione del sistema ibrido già disponibile su altri sette modelli del marchio e sviluppata tenendo presenti tre fattori chiave: piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema Full Hybrid. 

NUOVA ARCHITETTURA - Nuova Prius è costruita sulla nuova piattaforma Toyota New Global Architecture e presenta un baricentro abbassato rispetto al modello precedente e una posizione di guida più confortevole, che, annuncia il marchio, consente maggior manovrabilità e minore rollio in combinazione alla sospensione posteriore a doppio braccio oscillante che riduce ad un terzo il livello di sollecitazione causato dalle asperità della strada rispetto al modello attuale. L'utilizzo della nuova piattaforma ha inoltre consentito di aumentare sensibilmente le dimensioni: è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. 

LEGGERA - Numerose le innovazioni anche nel campo dell'aerodinamica, come il doppio vetro del portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore chiudibile quando non occorre raffreddare il radiatore, che permettono di raggiungere un Cx pari a 0,24, tra i più bassi attualmente raggiungibili sulle berline di serie. Inoltre l’utilizzo di acciaio ad elevata elasticità nella scocca, di alluminio nel cofano e - per la prima volta in un’auto di serie - di CFRP (Polimeri Rinforzati con Fibra di Carbonio) nel portellone, hanno permesso di ridurre al minimo il peso. 

Nuova Nissan GT-R, sempre più killer

HEAD UP A COLORI - Per quanto riguarda il design il modello è immediatamente riconoscibile per i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a LED. I designer Toyota hanno lavorato parecchoo anche sull'abitacoo: la console centrale è stata ridisegnata in funzione dello schermo touch da 8”, mentre la strumentazione è dotata di uno schermo LCD a colori TFT con lettura facilitata. A completare il panorama l'head-up display a colori, in grado di proiettare sulla parte bassa del parabrezza i dati del veicolo, dalla velocità del veicolo allo stato di carica della batteria, dalle impostazioni del Cruise Control Adattivo con funzione Full Speed Range Following e il Lane Departure Alert, allo stato del sistema ibrido. Numerosi i dispositivi di assistenza alla guida: oltre a quelli già citati troviamo il sistema Simple Intelligent Parking Assist (S-IPA), che utilizza diversi sensori per rilevare lo spazio disponibile e gestisce la sterzata per consentire una facile manovra per il parcheggio in parallelo e perpendicolare e il pacchetto di sicurezza Toyota Safety Sense Plus comprendente un sistema Pre-Crash con rilevamento pedoni e frenata automatica d'emergenza. 

OLTRE 70 KM CON 1 LITRO - Dulcis in fundo la propulsione, affidata alla versione aggiornata del motore 1.8 benzina VVT-i a ciclo Atkinson da 136 cavalli in abbinamento a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 8.8 kWh, ricaricabile alla "spina" in 5,5 ore con un connettore domestico standard o in circa 2,3 ore in Mode 2 (Mennekes) con'uscita a 230 V. Toyota assicura che la nuova Prius Plug-In è in grado, in modalità elettrica, di percorre fino a 50 km con velocità massima di 135 km/h. Ma il vero punto di forza sta nella guida in modalità ibrida: con un pieno (poco meno di 43 litri di benzina), si possono percorrere fino a 965 km e i consumi dichiarati nel ciclo misto sono di 1,4 litri per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di appena 32 g/km. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...