Salone di Torino Parco Valentino, si prepara l'edizione 2018

Sarà coinvolta tutta la città di Torino con eventi speciali di rilevanza internazionale, in cui saranno interessate le Case automobilistiche, i Centri stile e collezionisti provenienti da tutto il mondo
Salone di Torino Parco Valentino, si prepara l'edizione 2018

ROMA - La quarta edizione del Salone di Torino Parco Valentino si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2018 e manterrà i capisaldi del suo format: ingresso gratuito al pubblico, apertura prolungata dalle 10 alle 24, esposizione all’aperto nella splendida cornice del Parco Valentino e il medesimo layout degli stand per tutte le Case automobilistiche. Caratteristiche che confermano la manifestazione come evento di punta del panorama automobilistico italiano con numeri importanti: 700.000 visitatori, provenienti da tutte le province italiane e da oltre 30 Paesi stranieri, come rilevato dall’analisi dei biglietti elettronici emessi.

«Parco Valentino 2018 coinvolgerà tutta la città di Torino con eventi speciali di rilevanza internazionale, nei quali saranno interessate le Case automobilistiche, i Centri stile e collezionisti provenienti da tutto il mondo - ha spiegato Andrea Levy, Presidente di Parco Valentino - Gli appassionati vedranno, accanto alle novità di prodotto, vetture speciali che non si sono mai viste riunite nella stessa location. Parco Valentino si conferma come momento d’incontro, d’ispirazione e di riflessione per tutto il settore dell’automobile»

Accanto alle novità esposte lungo i viali di Parco Valentino, sarà allestita la mostra di prototipi, one-off e vetture speciali nell’adiacente Torino Esposizioni: il pubblico passeggerà tra la storia del car design e tra modelli iconici provenienti da tutto il mondo. Il coinvolgimento nell’organizzazione di Aldo Brovarone (che ha firmato la locandina della nuova edizione) Leonardo Fioravanti, Fabrizio Giugiaro, Filippo Perini e Paolo Pininfarina, oltre a tutti i famosi designer che compongono il Comitato d’Onore della manifestazione, testimonia l’alto livello della mostra, diretta espressione della forte identificazione di Parco Valentino con il mondo del car design.

Il programma di Parco Valentino inizia a delinearsi e, accanto all’esposizione delle anteprime del Salone dell’Auto, ci saranno celebrazioni, anniversari e meeting di supercar e auto classiche nelle piazze di Torino, che renderanno Parco Valentino un vero e proprio evento diffuso. Dopo il successo ottenuto nella passata edizione con il focus di auto elettriche ed elettriche plug-in in piazza San Carlo, anche per la 4ª edizione si ripropone un interessante approfondimento sulle nuove motorizzazioni, con la possibilità di provare le vetture. Non mancherà, infine, l’anima emozionale e sportiva della manifestazione: il Gran Premio Parco Valentino, la passerella che porterà tra la gente la storia dell’industria e della creatività automobilistica italiana.

Domenica 10 giugno 2018 il pubblico potrà assistere alla sfilata di quelle vetture iconiche che rappresentano il cammino del mezzo di trasporto che maggiormente ha caratterizzato i costumi: dai primi modelli del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del futuro immediato con sistemi di guida assistita. Uno spettacolo che partirà da piazza Castello, percorrerà le vie del centro cittadino, le colline vicino Superga, e arriverà alla Reggia di Venaria, teatro del primo Concorso d’Eleganza del Gran Premio, in cui una giuria di esperti premierà i modelli considerati più rappresentativi per fascia di classe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...