Mercedes, la nuova Classe A avrà interni da ammiraglia

Il marchio di Stoccarda presenta al salone della tecnologia di Las Vegas il pacchetto Mercedes Benz User Exsperience: la nuova Classe A sarà disponibile anche con due schermi da 10 pollici
Mercedes-Benz Classe A: le foto del nuovo abitacolo

TORINO - Al CES di Las VegasMercedes offre un “pieno” di tecnologia con l’innovativo sistema di infotainment basato sull’intelligenza artificiale, il laboratorio viaggiante per la guida autonoma e la conferma delle ultime preview.

La novità di maggiore rilievo, resta comunque il pacchetto MBUX, Mercedes Benz User Exsperience, di fatto l’infotainment di ultima generazione che abbiamo già avuto modo di vedere a Stoccarda, perchè parte integrante della prossima generazione della Classe A in arrivo subito dopo il salone di Ginevra.
Come dell’equipaggiamento di serie di tutti i modelli compatti della Stella (Classe B, la coupé quattro porte CLA, la CLA Shooting Brake, la GLA, la Classe A Sedan e anche un nuovo crossover in arrivo che probabilmente si chiamerà GLB).

Nella versione entry-level la Classe A avrà due display da 7 pollici che occupano quasi due terzi del cruscotto-cockpit superiore mentre gli allestimenti più completi proporranno due mega schermi da 10,25 pollici oppure uno da 7 e uno da 10,25 pollici. Una sorta di cinema al volante che fa intuire come in futuro probabilmente lo schermo sarà unico dal conducente al passeggero accanto. 

Per ora il primo display è sistemato dietro al volante e funge da quadro strumenti, mentre il secondo gestisce l’infotainment, il climatizzatore e tutto il resto. Una sorta di digitalizzazione dell’abitacolo arricchita da intelligenza artificiale e connettività avanzata per dare modo a tutto l’universo dei servizi di Mercedes me di dialogare con il conducente. Il sistema è gestibile mediante un touch pad sistemato sul tunnel centrale oppure attraverso i comandi posizionati sul volante multifunzione. 

Mercedes completa il suo viaggio nel futuro a Las Vegas facendo vivere l’ultima tappa del progetto Intelligent World Drive, nel suo laboratorio viaggiante, la nuova Classe S. Attraverso test drive dedicati  i tecnici di Daimler mostreranno gli ultimi step realizzati in tema di guida autonoma. A Las Vegas, Mercedes porterà anche la Concept car EQA, la compatta tutta elettrica; la Smart Vision EQ ForTwo, il concept per il car sharing del futuro e la hypercar Project One AMG, già viste nell’ultimo anno tra Parigi, Ginevra e Francoforte. Perché l’intelligenza artificiale e la guida automa passano sempre e comunque attraverso qualcosa che mi muove, in qualche maniera, su quattroruote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...