Motor Show 2016, torna la grande festa dell'auto

Dal 3 all11 dicembre in Fiera di Bologna: tutte le novità del mercato e le sette finaliste del premio Auto dell'Anno
Motor Show 2016, torna la grande festa dell'auto

ROMA. Dal 3 all'11 dicembre a Bologna torna il Motor Show: dopo un triennio difficile la kermesse motoristica torna con un programma degno dei tempi d'oro. Torna la festa e torna sicuramente grazie alla volontà del nuovo patron, Rino Drogo, che compreso il momento difficile, ha fatto una scelta precisa. Sollevare le Case da costi inutili ed eccessivi e rendere così profittevole alle filiali nazionali dei costruttori, la scelta di andare al Motor Show ad esporre le ultime novità. Una scelta obbligata visti i dubbi di molte Case sul futuro dei Saloni, una scelta che alla fine ha pagato visto che ci saranno 40 marchi di tutto rispetto.

40 MARCHI PRESENTI. Dal gruppo FCA al completo, Alfa Romeo in testa, ai francesi di PSA, Peugeot e Citroën, con DS al debutto a Bologna; da Renault e Dacia a Ford che pure aveva saltato il Salone di Parigi, da Land Rover-Jaguar ai giapponesi di Toyota, Suzuki, Infiniti e Mitsubishi, per finire a Mercedes-Smart con Lamborghini, Aston Martin, Bentley, McLaren, Cadillac, Chevrolet, Pagani e Tesla. Senza dimenticare il ritorno di DR con i nuovi SUV cinomolisani. Un bel parterre de roi, dove spicca solo l’assenza del Gruppo Volkswagen (eccezion fatta per Lamborghini), Bmw-Mini e Opel Il resto segue l’antica formula vincente del Motor Show, quella dello spettacolo motoristico live, con gare, test, esibizioni e molti degli amatissimi protagonisti dei campionati di pista e terra che animano il motorsport italiano e internazionale. Bisogna essere sinceri, ci vorrà del tempo - ammesso si riesca - per avvicinare i fasti di un tempo. Ma chissà che a forza di avere pazienza, non si rimettano insieme tutti i pezzi del puzzle.

AUTO DELL'ANNO. Piuttosto, la 39ª edizione del Motor Show torna con qualcosa di diverso, qualcosa di più che regala prestigio alla rassegna bolognse e accenderà i riflettori del pubblico su un altro evento: l’Auto dell’Anno 2017. Per la prima volta infatti ieri sono state rese note le sette finaliste del più autorevole premio automobilistico europeo che tra le sette testate organizzatrici annovera il mensile “Auto”, edito dalla Conti parte integrante del Gruppo Amodei, proprietario di questo giornale. Ma l’autentica novità sta nel fatto che gli spettatori del Motor Show potranno valutare, ammirare nello stand dedicato alla Fiera di Bologna, tutte e sette le finaliste (in rigoroso ordine alfabetico Alfa Romeo Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90). La maniera migliore per avviare quel processo di giudizio che vedrà coinvolti 58 giornalisti di 22 Paesi europei e che si concluderà come da tradizione alla vigilia delle giornate stampa del Salone di Ginevra 2017 il prossimo 6 marzo con l’annuncio della Car of The Year 2017. Insomma, un binomio intelligente, quello tra Motor Show e Auto dell’Anno, che come sempre dovrà passare all’esame del pubblico,.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...