Maserati, nel 2015 il SUV Levante e nel 2016 l'Alfieri

La conferma dal Salone dell'Auto di Detroit: il primo crossover del Tridente verrà svelato (probabilmente a Francoforte il prossimo settembre, mentre per la versione definitiva del coupé sarà necessario attendere il prossimo anno.
Non c'era modo migliore per celebrare i 100 anni di storia del Tridente che un 2014 da record, con oltre 36.500 auto vendute globalmente e un incremento del 136% rispetto all’anno precedente. Ma a Modena non si riposa sugli allori e il 2015 è iniziato all’attacco: Maserati si è presentata al Naias di Detroit con la Ghibli firmata Ermenegildo Zegna, la rinnovata SQ 4 a trazione integrale ma soprattutto con il concept Alfieri, la splendida 2+2 svelata un anno fa a Ginevra e che non ha mai smesso di far parlare di sé. A breve (nel 2016) i suoi fan potranno trovarla nei concessionari, ma prima Maserati ha un altro asso da calare, ossia il primo sport utility della sua storia, l’atteso Levante, di cui da mesi circolano foto spia che ritraggono il mulotipo in giro per l’Europa. L’unveiling è atteso per il Salone di Francoforte 2015 che inizierà il prossimo 17 settembre e la commercializzazione entro la fine dell’anno: da quel momento nel segmento dei SUV coupé monopolizzato dalle Case tedesche ci sarà anche un concorrente della Motor Valley. 


Tornando alla Alfieri, gli uomini Maserati hanno confermato non solo la volontà di lanciarla nel 2016, ma anche che alla versione coupé seguirà quella cabrio. E la versione definitiva potrebbe essere svelata proprio tra un anno sempre a Detroit: nel 2014 Maserati ha venduto nei soli USA ben 14.690 auto e con un incremento del 110% gli Stati Uniti si sono riconfermati il mercato di gran lunga più prolifico per il marchio modenese. 


VAI ALLO SPECIALE SUI 100 ANNI DI MASERATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA