Lexus GS F, la berlina per scendere in pista

Dal Salone dell'auto di Detroit le prime immagini della super berlina Lexus con motore V8 da 477 cavalli: l'uscita sul mercato è prevista per il 2016 e nel mirino ci sono BMW M5 e Mercedes Classe E AMG.
Nel mondo Lexus la lettera "F" sta ad indicare prestazioni e sportività di altissimo livello, come già dimostrato dalla RC F. E l'inedita GS F portata al NAIAS 2015 non sembra smentire la trazione, anzi. Una sedan, come le chiamano negli States, a cinque porte e tanto spazio a bordo. Ma la somiglianza con le normali berline finisce qui.

Dando un'occhiata ai dati tecnici si capisce subito che l'habitat naturale di questo nuovo modello, uscita prevista nel 2016, è più la pista che la strada. Motore aspirato V8 32 valvole, 5.0 litri da 477 cavalli e 530 Nm di coppia abbinato a un cambio automatico (con paddles al volante) da 8 rapporti e a un peso di soli 1830 kg: le prestazioni non sono ancora state rese note ma ci si attendono numeri in grado di rivaleggiare con BMW M5 e Mercedes Classe E AMG 63, entrambe capaci di uno scatto 0 - 100 in 4 secondi e poco più.  

Esteticamente notiamo che la griglia frontale, marchio di fabbrica Lexus, è ancora più pronunciata del solito e dona un carattere molto aggressivo al modello, sensazione accentuata anche dai gruppi ottici molto affilati e inclinati e dai cerchi in lega da 19 pollici. Gli interni riflettono sia il carattere corsaiolo sia il carattere premium tipico del marchio: in poche parole gran lusso, con dettagli in Alcantara, impianto audio Mark Levinson da 17 diffusori. In caso si voglia (cosa auspicabile) il sound del motore, è sufficiente selezionare le due modalità di guida Sport e immediatamente, promette Lexus, ci si troverà idealmente proiettati sull'asfalto del Nurburgring o di Suzuka. Inutile dire che la tecnologia è all'altezza di un modello il cui prezzo non dovrebbe discostarsi troppo dai 100 mila euro: telecamera e radar per avvertire l'eventuale presenza di pedoni, lane departure warning, pre-crash sistem e molto altro ancora per sentirsi piloti provetti in tutta sicurezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta