Nuova Porsche Cayenne Turbo S: "solo" 570 cv!

Cura di ormoni per il prestazionale premium SUV tedesco svelato in anteprima mondiale al Salone di Detroit: 570 cv, 284 orari e tempi da record al Nurburgring.
E ora come la mettiamo? Porsche mica poteva rimanere a guardare mentre BMW (con le X5 e X6 M) e Mercedes (AMG GLE Coupé) tentano di fregarle lo scettro di SUV più prestazionale sul mercato. Senza dimenticare i 550 cavalli del Range Rover Sport SVR, il Maserati Levante in arrivo, la Jaguar che lavora sull'F-Pace e Bentley che minaccia di mettere in commercio lo sport utility definitivo. Una gara dura. Chi "può" non avrà, a breve che l'imbarazzo della scelta in fatto di cavallerie esagerate.


E siccome ormai si punta inesorabilmente verso quota 600, Porsche ha ben pensato di aggiungere 20 cv al rinnovato motor V8 biturbo da 4.8 litri, portandolo a 570, con una coppia di 800 Nm. A cosa serve tanta potenza? Per esempio a girare al North Loop del Nurburgring in 7:59.74 minuti: considerando che il tracciato è di 20.8 chilometri fatevi due conti. Il nuovo Cayenne Turbo S è ancora più veloce del precedente e accelera da 0 a 100 in 4.1 secondi, raggiungendo i 284 orari.  
Prestazioni racing a parte rimane, rinnovato, il delizioso contorno di esclusività e sportività estetica Porsche: cerchi da 21 pollici, proiettori LED, interni in pelle pregiata, dettagli in carbonio e una valanga di accessori tecnologici. Negli Stati Uniti verrà commercializzata ad aprile con un prezzo di 157,300 dollari, circa 134 mila euro. Attendiamo news per il mercato europeo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...