Ford GT: sfida alla Ferrari

GT è una sigla storica per la Ford sportiva e al Salone di Detroit gli appassionati sono tornati ad assaporare vecchie emozioni legate alle leggendarie gare endurance. La nuova GT svelata al NAIAS ha una linea derivata dalla famosa GT40 (la sigla sta per Gran Turismo, 40 per i pollici di altezza della vettura al parabrezza) realizzata da Ford in collaborazione con Lola dal 1966 al 1969. Una macchina che si permise il lusso di vincere per quattro volte di seguito (una di queste con il mitico pilota belga Jacky Icks) la 24 Ore di Le Mans, battendo l'acerrima rivale Ferrari, fino a quel momento regina incontrastata di quegli anni. 


TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Con questa nuova GT, la Casa americana prosegue in tutto e per tutto la filosofia portata avanti in passato dal fondatore Henry Ford, da sempre grande appassionato di competizioni e capace di investire fior di dollari per far salire il Marchio alla ribalta internazionale anche in ambito sportivo. Come da tradizione, la nuova GT è bassa, quasi "incollata" a terra, dotata di una linea filante e caratterizzata dalla presenza di uno spoiler in grado di fare la differenza in frenata e di garantire grande stabilità. L'abitacolo, che ospita due sedili per pilota e passeggero, è in carbonio (stesso materiale utilizzato, insieme all'alluminio, per il telaio) è largo davanti e tende a stringersi dietro, per ospitare ai lati due fessure che grazie ad un'aerodinamica piuttosto studiata, convogliano l'aria al posteriore. Come gran parte delle sportive che si rispetti, l'apertura delle portiere è verso l'alto mentre a livello tecnico-meccanico, la GT40 prevede l'utilizzo della trazione posteriore e di una doppia frizione con cambio a 7 marce.

DALL'OTTO AL SEI - La vera novità, però, è il motore: dal V8, che in varie versioni ha accompagnato la sigla GT fin dal primo modello da 4,2 litri del 1964, si passa al più moderno V6 EcoBoost biturbo 3,5 litri. Un "mostro" da 600 cv derivato da quello utilizzato da Ford nelle gare americane di endurance. Il concept GT diventerà realtà nel 2016, in occasione del Cinquantenario della prima vittoria di questo modello alla 24 Ore di Le Mans (1966). E proprio nelle prossime edizioni della famosa gara francese, Ford tornerà a sfidare la Ferrari, in pista con la 458 Italia. La GT arriverà anche in Europa ma non ci sono ancora notizie relative al prezzo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta