Nuova Mercedes Classe E, quasi a guida autonoma

La decima generazione di Classe E è stata svelata al Salone di Detroit: debutta il cambio di corsia automatico e il sistema che consente di seguire un veicolo che ci precede.
Nuova Mercedes Classe E, prime immagini ufficiali

ROMA - Prima le foto degli interni, poi la fuga di immagini sul web. Ora il momento è arrivato: la decima generazione di Mercedes Classe E è stata finalmente svelata al NAIAS 2016, il Salone di Detroit che come di consueto apre le danze della nuova stagione a quattro ruote. Contestualmente sono state diffuse dalla Casa di Stoccarda le prime informazioni sulla nuova famiglia di berline premium e le novità sono ben visibili fin dall'esterno, con un design slanciato e muscoloso che riprende il nuovo corso dello stile Mercedes, unito a dimensioni maggiori rispetto al modello precedente, con una  lunghezza di 43 millimetri in più (che ora arriva a 4923 mm) e un passo maggiorato di 65 mm (2929 mm) per un maggiore comfort interno. 

VOLANTE SMART - E proprio l'abitacolo è il fiore all'occhiello della nuova Classe E, un'esibizione di lusso e tecnologia in puro stile Mercedes: a richiesta sono disponibili due display ad alta definizione da 12,3" fusi visivamente sotto un unico vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen comprendete la strumentazione con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Il guidatore può selezionare il design della strumentazione scegliendo tra tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive. Per la prima volta in ambito automobilistico fanno il loro debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo è possibile gestire tutte le funzioni del sistema infotainment, controllabile anche tramite touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e il comando vocale Voicetronic. 

LUSSO - Grande attenzione è stata posta anche nell'utilizzo di materiali e nella loro combinazione: sono infatti disponibili diverse tipologie di legno, come le ‘flowing lines’ ispirate agli yacht, che interpretano gli intarsi in legno in chiave contemporanea, o l’innovativo tessuto metallico, abbinabili a pellami di pregio e a sedili con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale. Per consentire al cliente la massima personalizzazione, l'abitacolo è inoltre dotato di illuminazione LED con 64 tonalità cromatiche a scelta. 

MOTORI - La nuova Classe E è disponibile al lancio in due motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. In seguito, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida da 279 cv in grado di percorre, afferma la Casa, oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico da 258 cv di potenza e 620 Nm di coppia, mentre il top deella gamma sarà rappresentato dalla nuova E 400 4Matic, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 333 cv e 480 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale. 

DRIVE PILOT - Chiudiamo con la sicurezza, ambito dove l nuova Classe E anticipa i sistemi di guida autonoma grazie a sistemi quali il pacchetto Drive Pilot che con il Distance Pilot Distronic è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli fino ad una velocità di a 210 km/h. Un importante ausilio per il guidatore che nella guida normale non deve premere il freno o l’acceleratore e viene supportato dallo Steering Pilot anche nelle curve moderate. Altrettanto unica nel suo genere è la capacità del sistema di continuare a intervenire attivamente fino a 130 km/h come all’interno di uno sciame, tenendo presenti veicoli circostanti e strutture parallele, anche quando le linee non sono perfettamente chiare, per esempio in prossimità di lavori in corso, o addirittura quando mancano completamente. Questo sistema, perciò, è di grande aiuto per il guidatore soprattutto nel traffico in colonna e in coda. In queste situazioni contribuisce a ridurre efficacemente lo stress al volante anche la funzione ampliata di partenza automatica in coda che, in autostrada e su strade a scorrimento veloce, consente la partenza automatica entro un massimo di 30 secondi dopo che il dispositivo ha arrestato la vettura.

CAMBIA CORSIA - Altra novità che contribuisce a ridurre lo stress è lo Speed Limit Pilot, una funzione parziale inseribile che, in abbinamento al Comand Online, può regolare automaticamente i limiti di velocità rilevati dalla telecamera o dalla navigazione, per esempio 50 km/h nei centri urbani o 100 km/h sulle strade extraurbane. Tra le innovazioni del Drive Pilot, inoltre, rientra per la prima volta un assistente cambio corsia attivo. Questo sistema di assistenza, basato su radar e telecamera, assiste il guidatore nei cambi di corsia sulle strade a più corsie ed è in grado di dirigere la vettura sulla carreggiata scelta dal guidatore – per esempio nei sorpassi. Quando il guidatore inserisce l’indicatore di direzione per almeno due secondi, l’assistente cambio corsia attivo lo aiuta attivamente a spostarsi sulla corsia adiacente dopo aver verificato che sia libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...