Audi Q8 Concept, il maxi Suv coupé per il 2018

Presentato al Salone di Detroit il prototipo, quasi definitivo, di sport utility coupé grande quanto una Q7
Audi Q8 Concept, il maxi Suv coupé per il 2018

ROMA - L'invasione degli sport utility non si arresta e le Case tedesche in primis stanno inondando il mercato con Suv di ogni dimensione e potenza. Vedi Audi che dopo aver lanciato la compatta Q2 si è presentata a Detroit con la mastodontica Q8 Concept, prototipo di Suv coupé che anticipa il modello di serie, in arrivo nel 2018. Lunga 5,2 metri, larga 2,4 e alta 1,7 è, in pratica, una declinazione coupé della Q7, più lunga di 10 centimetri buoni della Mercedes GLE Coupé e della BMW X6.

MAXI SUV COUPE' - Audi alza l'asticella, quindi, inaugurando un nuovo segmento, quello dei maxi sport utility coupé. L'anteriore è imponente, mentre il design del posteriore, caratterizzato da montanti estremamente bassi e schiacciati e da spalle pronunciate sopra le ruote, omaggiano la Audi Ur-quattro degli anni ’80. Tuttavia, nonostante il taglio basso della linea del tetto, la show car offre, viste le dimensioni, di ampio spazio per passeggeri e un bagagliaio da 630 litri.

NIENTE MANIGLIE - Inoltre osservando bene la Q8 ci si accorge che mancano le maniglie sulla fiancata. Il meccanismo di apertura delle porte anteriori e posteriori è affidato a un sistema touch nascosto nel piccolo logo Audi con i 4 anelli sui due montanti (indicato dalla freccia). Basta toccarlo e le porte si aprono. Ma difficilmente questo sistema - anche per questioni di sicurezza - verrà mantenuto nell'auto definitiva. L'abitacolo vanta un design estremamente pulito, minimal con ampi touchscreen, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display a realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale. Ad esempio, una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe stata disegnata sulla strada.

IBRIDO DA 450 CV - La concept è equipaggiata con un sistema ibrido plug-in che abbina il 6 cilindri turbo-benzina 3.0 TFSI a un elettrico, in grado di erogare complessivamente 448 cavalli (la Q7 e-tron si ferma a 373 cv) e 700 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale permanente quattro, consentendo uno scatto 0-100 km/h in 5"4. Sospensioni pneumatiche e dischi freno ceramici da 20” completano il pacchetto tecnico di un prototipo che sembra molto vicino al modello di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...