Peugeot 308 Racing Cup, la GTi scende in pista

Al Salone di Francoforte 2015 debutta un'inedita 308 da corsa derivata dalla GTi ma con 34 cavalli in più. E non solo.
Peugeot 308 Racing Cup, la GTi scende in pista

ROMA - L'Auto dell'Anno 2014 scende in pista. Peugeot 308 dopo l'attesa versione GTi diventa ancora più estrema e pronta, da brava leonessa, a graffiare i circuiti di tutto il mondo. Peugeot Sport presenta ala 308 Racing Cup, il cui nome spiega già tutto: sotto il cofano lo stesso motore 1,6 L THP la cui potenza è stata però portata fino a (adorabile concidenza) 308 cavalli. Che abbinati a una massa di una tonnellata dovrebbero garantire ai clienti piloti che la sceglieranno prestazioni più che notevoli. 

Ma l'attitudine corsaiola del modello non  riguarda, ovviamente, solo il motore: per lasciare maggior spazio alle ruote, i codolini sono stati modificati con una larghezza aumentata di 10 cm e portata a 1910 mm; l'alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC, il fascione anteriore e posteriore, così come lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica, le conferiscono un aspetto aggressivo. L’estetica della vettura è completata da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).


In seguito al debutto a Francoforte del 15 settembre si apriranno le vendite di un'auto destinata a succedere alla RCZ Racing Cup nei monomarca, ma anche nelle competizioni turismo come il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio) o a campionati endurance come le « 24H series »sarà disponibile a fine 2016 per i clienti di tutto il mondo. Prime consegne nel 2016. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...