Citroen Cactus M, il crossover per il surf

Interni lavabili, la capote diventa una tenda, per accedere ai sedili posteriori si scavalca la fiancata: ecco la spiaggina del nuovo millennio. Ma al momento è solo un prototipo.
Citroen Cactus M, il crossover per il surf

ROMA - Peccato Cactus M sia solo un prototipo, che vedremo al prossimo Salone di Francoforte. Perché nei mesi scorsi avrebbe fatto un figurone sulle spiagge di mezza Europa, col tetto scoperto, le cerniere delle portiere a vista e un look così giovane e "ottimista" come l'ha definito Citroen. Ecco la spiaggina del nuovo millennio, erede diretta della Mehari di fine anni '60: i tempi cambiano e Biarritz è la nuova Saint Tropez, ma i giovani restano. E questa concept car è evidentemente dedicata a loro e alla voglia di libertà: "Il design globale dell'abitacolo - spiegano poi al centro stile Citroen - richiama lo scafo di una barca. Le forme sono fluide e continue, in armonia con il design esterno del veicolo. La tinta blu Jaws uniforme tra carrozzeria e abitacolo conferma la sensazione di un oggetto modellato in un blocco unico. Decisamente ottimista, suggerisce il carattere gioviale del concept e invita all’evasione".

 

Assetto rialzato per "sfidare" le dune, rollbar posteriore per le tavole da surf, sedili in neoprene (come le mute) per resistere alla salsedine e alla sabbia: per lavarli basta dare una passata all'abitacolo con la pompa dell'acqua. La copertura del tetto si trova nel doppio fondo ricavato sotto il vano bagagli e si gonfia tramite un compressore elettrico presente anch’esso nell’auto: se si trascorre una notte in spiaggia la si può usare come tenda. Dannatamente young e chic, peccato non ci sia una nuova Brigitte Bardot a guidarla. 


CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni
Lunghezza: 4,16 m
Larghezza: 11,07 m
Altezza: 1,48 m (da confermare ad assemblaggio terminato)
Passo: 2,60 m
Catena di trazione benzina con cambio automatico di ultima generazione:
PureTech 110 S&S EAT6
Prestazioni e consumi:
Consumi: 4,8 L/100 km
Emissioni di CO2: 110 g/km
Collegamento al suolo
Pneumatici Bridgestone Tall & Narrow 19’’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...