Nissan Navara, Salone Francoforte LIVE

Anteprima mondiale al Salone di Francoforte per il nuovo pick-up Navara
Nissan Navara, Salone Francoforte LIVE

L'obiettivo era non semplice: lanciare sul mercato un pick-up in grado di soddisfare tanto le esigenze di un mandriano del Texas quanto le velleità di un cittadino europeo in cerca di avventure nel tempo libere. Per farlo Nissan ha rivisto nella forma e nella sostanza Navara, ultima erede di una tradizione off-road che affonda le sue radici al 1935, quando il marchio inventò i primi fuoristrada pensati per l'esercito nipponico.

UN VERO “MULO” - La genesi del progetto ci viene raccontata da Philippe Guérin-Boutaud, vice presidente della divisione veicoli commerciali Nissan: “Navara è robusto, molto robusto – sottolinea più volte durante la tavola rotonda che ha seguito la presentazione – ma garantisce il comfort di un moderno urban crossover. Le aspettative degli automobilisti moderni sono sempre più elevate, per questo abbiamo creato un mezzo capace di essere caricato all'inverosimile quando si lavora e di percorrere 500 mila chilometri trainando fino a 3,5 tonnellate, ma anche perfetto per portare la famiglia in spiaggia o in montagna”.

SOSPENSIONI AL TOP - Il merito è soprattutto del nuovo sistema di sospensioni posteriori multilink che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra. La versione King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra: le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori, rducendo al contempo la rumorosità.

QUATTRO ALLESTIMENTI - In vendita in quattro diversi allestimenti, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, Navara è disponibile infatti con l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (frenata di emergenza), Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA),oltre a telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

GRANDI ASPETTATIVE IN EUROPA - Sotto al cofano il diesel 2,3 litri dCi disponibile nelle due versioni da 160 e 190 cavalli abbinabili alle due o quattro ruote motrici e al cambio manuale sei marce o all'automatico a sette rapporti. Verrà prodotto per l'Europa, dove ci si attende un incremento del 25% nelle vendite rispetto al precedente modello, nello stabilimento di Barcellona. E su questa solida base, ci confermano, verranno plasmati anche i futuri pick-up Renault (che a Francoforte presenta intanto il concept Alaskan) e Mercedes-Benz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...